Home MASTER DI AGOPUNTURA Master di MTC su Fertilità naturale e in supporto alla Procreazione Medicalmente Assistita 2015-2016

Master di MTC su Fertilità naturale e in supporto alla Procreazione Medicalmente Assistita 2015-2016

E-mail Stampa

Bologna: 14-15 novembre; 19-20 dicembre 2015; 27-28 febbraio; 16-17 Aprile 2016

Sede del corso: Istituto di Ricerca e Cura dell' AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura Via Antonio Canova, 13

Il Corso rilascia 12,1 crediti ECM per la partecipazione al 1° seminario

Eccoci, a presentarvi la quarta edizione del Master di Medicina Tradizionale Cinese e fertilità. presentiamo un programma più ampio e con la partecipazione di nuovi professionisti che si affiancano ai precedenti noti.

La problematica del concepimento sta ampliando il suo spettro coinvolgendo sempre più la coppia sia dalla parte femminile che, in egual misura, nella parte maschile. Recenti studi scientifici mostrano che circa una coppia su sei ha problemi a concepire. La Medicina Occidentale sta manifestando un crescente interesse per l’Agopuntura e in generale per la Medicina Tradizionale Cinese, specialmente nel campo della fertilità dove è stato dimostrato avere risultati importanti. La recente bibliografia Agopuntura-fertilità ha evidenziato un aumento del numero degli articoli pubblicati su riviste con elevato impact factor.

Le potenzialità offerte dalla Medicina Tradizionale Cinese e dall’Agopuntura, la crescente  domanda da parte di pazienti infertili, unite alla complessità di queste coppie di pazienti, richiedono un approfondimento dei temi ginecologici concernenti l’infertilità e il concepimento naturale ed assistito.

altIscrizione Online

 

 

Obiettivi

Il MASTER di MEDICINA CINESE e FERTILITA’, attraverso l’approfondimento delle tematiche attinenti, lo studio degli approcci classici di Medicina Tradizionale Cinese, i protocolli occidentali e le pratiche della riproduzione assistita, il confronto con la letteratura medico scientifica, nonché attraverso la valorizzazione della donna e dell’uomo sia come singoli che come coppia, permette di valorizzare la professionalità del medico agopuntore che decide di prendere in cura donne o/e uomini con problematiche di infertilità.
Si tratta di un percorso complesso che richiede un insieme di competenze diverse e una attenta gestione del rapporto medico paziente.
In questo contesto, il MASTER di MEDICINA CINESE e FERTILITA’ si propone di fornire ai partecipanti competenze interdisciplinari che permettano loro di supportare le donne, gli uomini, le coppie in una corretta programmazione e gestione delle problematiche della fertilità, con attenzione anche alla valorizzazione del capitale umano.
Il MASTER di MEDICINA CINESE e FERTILITA’ permette inoltre di acquisire una conoscenza specifica dei principali protocolli internazionali e degli aggiornamenti rispetto a congressi e seminari esteri, quali possibili strumenti di valorizzazione delle potenzialità del medico agopuntore.

 

Destinatari del Master
Medici con una buona conoscenza dei principi della Medicina Tradizionale Cinese, con un interesse professionale e/o personale e che desiderano approfondire o affrontare i problemi di fertilità, femminile e maschile, sia naturale che come supporto alla procreazione medicalmente assistita.

 

Struttura del corso
Il corso si svolge nell'arco temporale di un anno, con impegno di 4 fine settimana e prevede:

• 4 sessioni d'aula (sabato dalle 9 alle 19,00 e domenica dalle 8,30 alle 13,30);

• Approfondimenti, lavori scientifici a distanza attraverso mail;

• Test finale (facoltativo) per essere inseriti nel registro degli agopuntori esperti in fertilità.

 

Didattica
Il corso è tenuto da esperti in tema di trattamento dell’infertilità e di utilizzo dell’Agopuntura come supporto alla procreazione medicalmente assistita che porteranno il loro contributo nell’ambito delle rispettive competenze.

Le metodologie di formazione si basano su una didattica attiva e prevedono momenti di elaborazione individuale e di gruppo, per facilitare l’apprendimento e stimolare la capacità innovativa e applicativa.



Accanto a momenti di formazione tradizionale d’aula, ampio spazio è dato a:

• discussioni;

• esercitazioni e sviluppo di casi;

• testimonianze di medici.

 

Dispense: Ai partecipanti verranno fornite le dispense del corso.

Attestato rilasciato: Attestato di partecipazione rilasciato dall’AMAB – Scuola Italo Cinese di Agopuntura


Registro Italiano dei Medici Agopuntori Esperti nel Trattamento dell’Infertilità e nel Supporto alla Procreazione Medicalmente Assistita

Coloro che vorranno, al termine del Master potranno sostenere un esame e se la prova avrà esito positivo, verranno inseriti nel REGISTRO ITALIANO DEI MEDICI AGOPUNTORI ESPERTI NEL TRATTAMENTO DELL’INFERTILITA’ E NEL SUPPORTO ALLA PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA istituito dall’AMAB – Scuola Italo Cinese di Agopuntura, per la durata di 2 anni. Successivamente ci saranno dei seminari di aggiornamento, da frequentare per rimanere iscritti nel registro.

Tale Registro vuole essere un riferimento per tutti i pazienti e gli operatori che operano nel campo del trattamento dell’infertilità e della procreazione medicalmente assistita.

 

SCARICA LE DISPENSE

 

 

Allegati:
Scarica questo file (master_2015-2016_completo.pdf)Scarica_il_programma_del_Master[ ]308 Kb
 
Banner

POLIAMBULATORIO PRIVATO DI AGOPUNTURA

REV00 prova7170115

PRENOTA LA TUA VISITA

2nd International Symposium on Research in Acupuncture

simposio-notte

AMAB nel Programma di Ricerca europeo Marie Curie

The Society for Acupuncture Research

AMAB membro di ICMART International Council of Medical Acupuncture and Related Techniques

images

registro-pma2

Le attività di ricerca dell'AMAB

ricerca_in_amab

Ufficio Stampa

Trovaci su

logo_youtube_60x23
logo_facebook_65x22

Video Ufficiale A.M.A.B.-Scuola Italo-Cinese di Agopuntura

Congressi - Eventi

Convenzioni





Schermata 2017-03-30 alle 14.14.53


tor vergata


 

etcma

 


CIP
ELISIR


Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Procedendo ad utilizzare il sito, anche rimanendo in questa pagina, acconsenti all'uso dei cookie.