Ultime Notizie

In questa sezione vengono riportate le ultime notizie di importanza istituzionale, sociale relative all'Agopuntura

Complimenti alla dott.ssa Emanuela Campesato, allieva della Scuola Italo - Cinese di Agopuntura dell' A.M.A.B.,  che ha vinto la Borsa di studio FISA- Premio Marco Romoli di € 1000 per la sua tesi dal titolo: "Agopuntura e Qualità di Vita nella Donne con Cancro della mammella e Neuropatia Periferica indotta da taxani (CIPN)".

In questo momento di emergenza sanitaria del nostro Paese, la Federazione Italiana delle Società di Agopuntura - FISA vuole dare il suo contributo per contrastare la diffusione del virus, comunicando alla classe medica e ai cittadini le possibilità offerte dalla Medicina Tradizionale Cinese e dall’ Agopuntura.

Come si è visto dall'esperienza della Cina, l'affiancamento dei metodi di cura della medicina tradizionale cinese alle terapie della moderna biomedicina ha portato a un miglioramento dei quadri sintomatologici dei pazienti.

E’ tempo di dichiarazione dei redditi, è tempo del 5 X 1000, è tempo del C.F 04044110379 !

Il 5 X 1000 non è un costo aggiuntivo per il contribuente e se si decide di non firmare, la quota del 5 X 1000 della propria IRPEF, resterà allo Stato.

Perché ti chiediamo di dedicarci questa quota?

La Federazione Italiana delle Società di Agopuntura  (FISA) è l'unica Federazione di Agopuntura che è stata inserita nell'elenco delle Società Scientifiche accreditate presso il Ministero della Salute. Questo risultato è stato ottenuto grazie all'impegno costante del Presidente FISA, dott. Carlo Maria Giovanardi e di tutto il Consiglio Direttivo.

Evento programmato per il 28 aprile 2020, ore 10:00

Partecipazione gratuita  scarica il programma qui

Istituto Superiore di Sanità

WEBINAR SULLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE PER CONTRASTARE LA PANDEMIA DI COVID-19

28 aprile, 2020 ore 10:00 Evento organizzato dal

Centro nazionale per l’eccellenza clinica la qualità e la sicurezza delle cure, ISS

in collaborazione con

Tianjin University of Traditional Chinese Medicine Federazione Italiana delle Società di Agopuntura nell’ambito del

LABORATORIO CONGIUNTO SINO-ITALIANO SULLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

Il Laboratorio Congiunto Sino-Italiano sulla Medicina Tradizionale Cinese (JoSIL) , istituito nel 2006 inseguito al Memorandum d'intesa sulla cooperazione scientifica e tecnologica fra il Ministero della Scienza e Tecnologia cinese e il Ministero della Salute italiano, è una piattaforma tecnica per la promozione dell’evidenza scientifica relativa alla medicina tradizionale cinese (MTC), in conformità con gli standard internazionali per gli aspetti clinici e farmacologici, a cui partecipa l’ Istituto Superiore di Sanità.

Nell’ambito dell’emergenza COVID-19 e in considerazione del ruolo dell’ ISS nel valutare con il massimo rigore scientifico le prove a sostegno degli interventi farmacologici e sanitari in genere, incluse le medicine complementari, per il trattamento della malattia da SARS-CoV2, era stato previsto un webinar nel perimetro del JoSIL, per analizzare approfonditamente  le basi farmacologiche, fisiopatologiche, le evidenze addotte a supporto dalla MTC, nonché la  sicurezza e fattibilità di eventuali sperimentazioni cliniche  di MTC ,  con esperti cinesi della disciplina e autorevoli ricercatori italiani.

L’Istituto Superiore di Sanità, in questo contesto emergenziale, ha la necessità di concentrare le sue azioni su dati consolidati e evidenze scientifiche ampiamente condivise, e perciò ha deciso, in attesa di procedere a una più approfondita analisi dei dati in letteratura a supporto dell’utilizzo della MTC, di rimandare il webinar a data che verrà successivamente definita.

F.to il direttore CNEC

Dr. Primiano Iannone