Previous Next

Si è svolto dal 27 al 29 giugno 2019 a Burlington (Vermont) la conferenza della Society for Acupuncture Research (SAR), fulcro mondiale di ricercatori, praticanti, studenti, insegnanti e pazienti di MTC e Agopuntura. La missione della SAR è di promuovere, sviluppare e diffondere la ricerca scientifica dell’Agopuntura, evidenziando gli sviluppi, l'efficacia clinica, i meccanismi fisiologici e le basi teoriche che ne supportano l'uso.

Il titolo dell’evento di questa edizione è stato “Acupuncture Research, Health Care Policy and Community Health: Closing the Loop”.

Il congresso nelle varie sessioni ha toccato tutti i temi riguardanti la ricerca e la sua ricaduta nella pratica clinica quotidiana. Negli Stati Uniti c’è un grande fermento al riguardo. La ricerca in Agopuntura è fortemente finanziata dal National Center for Complementary and Integrative Health (NCCIH) branca dei National Institutes of Health (NIH), condizione per noi inimmaginabile in Italia, dove ancora grossi settori delle istituzioni sanitarie considerano l’Agopuntura una sorta di New Age o nei migliori dei casi a qualcosa simile all’effetto placebo. Al congresso si è parlato di meccanismi neurofisiologi dell’Agopuntura, di studi con risonanza magnetica funzionale e delle crescenti prove di efficacia in diverse patologie.
Queste prove a supporto della sicurezza, dell'efficacia e del buon rapporto costo efficacia dell'Agopuntura stanno iniziando a penetrare nella coscienza medica americana e nel sistema sanitario. Si è consapevoli che sarà un processo lungo, le stime sono che in media occorrono 17 anni perché la ricerca cambi la pratica clinica, ma l'urgenza della crisi da oppioidi e l'insostenibile aumento di tutti i costi associati ai metodi convenzionali di trattamento del dolore cronico dominanti, stanno accelerando verso strategie non convenzionali, tra i quali l’Agopuntura, per ridurre questa tempistica. Nel 2014 l'A.M.A.B è diventata membro della SAR (Society for Acupuncture Research), e come presidente A.M.A.B. ho partecipato alla conferenza di Burlington dove ho portato un poster sulla situazione dell’Agopuntura in Italia..

E’stata un’esperienza gratificante sia dal punto di vista scientifico che su quello umano.

Non si sono ancora spenti il riconoscimento e direi anche la sorpresa per il successo del 2° International Symposium on Research in Acupuncture organizzato dall‘A.M.A.B. nell’ottobre 2018. Oltre al successo per gli argomenti scientifici affrontati, il nostro Symposium è stato l’occasione per la SAR, istituzione prevalentemente formata da università ed enti di ricerca statunitensi, di aprirsi al di là dei confini americani, e di nominare diversi nostri colleghi europei Ambassador della SAR per i loro rispettivi Paesi: Beltran Carrillo (Spagna), Henri Yves Truong Tan Trung(Francia) Johanna Biemans (Olanda), Stefan Costescu (Romania) ed io per l’Italia.
Il programma Ambassador ha lo scopo di diffondere i risultati della ricerca e far conoscere le migliori e recenti evidenze in Agopuntura alle varie istituzioni sanitarie ed accademiche dei vari Paesi.
Questa nomina da parte della SAR, oltre a renderci orgogliosi, rappresenta il riconoscimento per quanto l’A.M.A.B. ha fatto e continui a fare nel campo della buona ricerca in Agopuntura.

Carlo Maria Giovanardi

L'International Council of Medical Acupuncture and Related Techniques (ICMART) sin dal suo inizio nel 1983, ha tenuto un Congresso annuale, ospitato da un'organizzazione membro e patrocinato dall'ICMART.

L'obiettivo è fornire informazioni di alta qualità nella ricerca, nell'educazione e nella pratica clinica dell'agopuntura medica.

Seul 31 maggio 2019 - 4 giugno 2020
In questi giorni a Seul, il Presidente dell' A.M.A.B. dott. Carlo Maria Giovanardi, il vice presidente dott. Umberto Mazzanti e la dott.ssa Alessandra Poini, si stanno svolgendo importanti incontri allo scopo di una futura collaborazione con il presidente KIOM , Ho Sueb Song , vice presidente GiYoung YANG e Yong-Hyeon Bari e altri esponenti della KIOM (Korean Acupuncture & Moxibustion Medicine Society), centro collaborante con l'OMS.

Nel 2017 l' A.M.A.B. è stata presente al Congresso della SAR (Society of Acupuncture Research), con i suoi docenti Dott.ssa Giuseppina Mariagrazia Farella e il dott. Mauro Devecchi. Il Congresso si è svolto dal 27 al 29 aprile a San Francisco, CA, USA. Il tema è stato " Advancing the Precision Medicine Initiative through Acupuncture Research" e ha avuto lo scopo di indagare come l'attenzione molto recente rivolta alla Medicina di Precisione possa beneficiare della ricerca in Agopuntura.

La qualità della nostra Scuola AMAB è riconosciuta a livello internazionale.

La scuola ABZ MITTE di Offenbach, nell’Assia tedesca, ha contattato il dott. Umberto Mazzanti, vicepresidente e vicedirettore della A.M.A.B.-Scuola Italo Cinese di Agopuntura per chiedere di svolgere un seminario intensivo teorico-pratico di due giorni. L’obiettivo era di diffondere la sua conoscenza ed esperienza sull’approccio combinato con Agopuntura e semplici tecniche di Osteopatia per il trattamento del dolore muscolo-scheletrico all’arto superiore.

CHETCH China and Europe Taking Care of Healthcare Solutions: il bilancio di quattro anni di lavoro nella conferenza finale presso le sale istituzionali dell' Unione Europea a Bruxelles

Dopo quattro anni impegnativi, siamo infine giunti al termine di questo progetto che ci ha fatto crescere così tanto. Il CHETCH, China and Europe Taking Care of Healthcare solutions, partito il 1 gennaio 2014 e durato quattro anni, conclusosi il 1 gennaio 2017, è un progetto di ricerca facente parte delle azioni Marie Curie finanziato dalla Comunità Europea, che ha come obiettivo il supporto di organizzazioni di ricerca per formare reti di collaborazioni internazionali attraverso un programma di scambio Europa-Cina.