A.M.A.B. Scuola accreditata presso la Regione Emilia Romagna. Determina n. 5050 del 05/04/2017 - Il titolo rilasciato ha valore nazionale e ha la stessa valenza del “diploma di master universitario” in Agopuntura - Associazione aderente alla Federazione Italiana delle Società di Agopuntura (F.I.S.A.)

Simposio Internazionale sulla Ricerca in Agopuntura: un successo mondiale!

E-mail Stampa

 Simposio Internazionale sulla Ricerca in Agopuntura: un successo mondiale!

simposio 3ottobre 2015piccolo

 
 
 
   

In data 3 Ottobre 2015 si è svolto a Bologna un evento unico nel campo dell’agopuntura, organizzato dalla collaborazione tra AMAB (Associazione Medici Agopuntori Bolognesi) e ISS (Istituto Superiore di Sanità): un simposio che ha portato sul palco i maggiori esperti mondiali nel campo della ricerca, provenienti da Cina, Corea, Regno Unito, Germania, Norvegia, Svezia e Italia, che hanno presentato una relazione riguardante il loro lavoro di ricerca. Al Simposio hanno partecipato 213 congressisti provenienti da 14 nazioni.

Moderatori esperti provenienti da diverse parti d’Europa hanno guidato le discussioni, che saranno oggetto della produzione di un documento finale che raccoglierà i risultati di questa importante giornata.

Nel primo panel, dedicato ai meccanismi d’azione dell’agopuntura e allo stato dell’arte della ricerca, hanno parlato: Xu Bin, vice-direttore del laboratorio di Agopuntura e di Ricerca Medica dell’Università di Nanchino, che ha presentato la sua ricerca innovativa sul neuromeccanismo dell’agopuntura nella regolazione della funzione gastrointestinale; Elisabet Stener-Victorin, docente e ricercatrice del Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia del Karolinska Institute di Stoccolma, che ha esposto una relazione su effetti e meccanismi dell’agopuntura nelle disfunzioni riproduttive della sindrome da ovaio policistico; Christine Nardini, consulente scientifico e Supervisore all’Istituto CAS-MPG-PICB di Shanghai, che ha presentato la sua ricerca sulle moderne tecnologie da poter applicare all’agopuntura.

Leggi tutto...
 

Intervista Dott. Carlo Maria Giovanardi su "la Repubblica" del 20/10/2015

E-mail Stampa

Il Quotidiano La Repubblica parla di noi!: "Ago o non ago? Processo all'Agopuntura"

intervista dott amab 2

Il quotidiano nazionale dedica tre pagine all'intervista al Dott Giovanardi, sulla ricerca in agopuntura e sull'Evidence Based Medicine. Con particolare riferimento al Simposio Internazionale sulla Ricerca in Agopuntura svoltosi ad ottobre a Bologna e organizzato da AMAB in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità.

In allegato,il PDF integrale dell'intervista

 

Seminario Dott. Mazzanti alla SHENZHOU OPEN UNIVERSITY di Amsterdan

E-mail Stampa

SEMINARIO ALLA SHENZHOU OPEN UNIVERSITY DI AMSTERDAM: IL DOLORE MUSCOLO-SCHELETRICO

Amsterdam, 30-31 maggio 2015

La qualità della nostra Scuola AMAB è ormai internazionale: la Shenzhou Open University di Amsterdam ha contattato il dott. Mazzanti, docente, vicepresidente e responsabile dei Master della Scuola AMAB per chiedere di svolgere un Seminario intensivo di due giorni nella sede universitaria olandese, con l’obiettivo di diffondere la sua conoscenza ed esperienza nel campo della MTC. Il seminario ha avuto luogo il 30 e 31 maggio scorsi, il dott. Mazzanti ha esposto una interessante relazione sulla fisiopatologia del dolore muscolo-scheletrico e sul suo trattamento con Agopuntura e MTC, riscontrando un grande successo.

(clicca sulla foto per ingrandire)

 

Dal valore di p all’analisi Bayesiana: un tallone di Achille per la ricerca in agopuntura?

E-mail Stampa

european-journal-of-internal-medicine E' stata recentemente proposta da Pandolfi M et al sull’European Journal of Internal Medicine una dettagliata critica della metodologia clinica legata alla ricerca, in questo caso in tema di medicine complementari ed Agopuntura (1). Le argomentazioni che spingono gli Autori ad elogiare la statistica Bayesiana invece del cosiddetto approccio frequentista sono personalmente ampiamente condivisibili. Non condivido invece il fatto che l’assenza di noti meccanismi fisiopatologici determinino l’impossibilità di condurre, e di interpretare risultati in campi ancora sconosciuti.

La statistica frequentista è quella che siamo soliti leggere, i risultati dei trial che vediamo vengono espressi come valore di p. I limiti legati a tale analisi sono molteplici. Il più importante è di metodo ma non è di immediata comprensione: con la classica p noi calcoliamo la probabilità di riprodurre l’esperimento partendo dal fatto che l’ipotesi nulla (che si chiama H0) è vera; ciò si scrive p(osservazioni|H0).

Se prendiamo ad esempio due gruppi (T trattamento e P placebo) ed abbiamo che differiscono con una p di 0,05, sappiamo che ripetere l’esperimento all’infinito, accettando che i due gruppi siano uguali (e non diversi), si potrà verificare nel 5% dei casi.

La statistica Bayesiana invece parte da una considerazione diversa più attinente alle materie mediche. Infatti calcoliamo qual è la probabilità di accettare che due trattamenti siano uguali (cioè di accettare H0) partendo dai dati osservati (p(H0|osservazioni) e non viceversa.

Leggi tutto...
 

Bollettino Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bologna - Introduzione dell’Agopuntura nel Servizio Sanitario dell’Emilia-Romagna e ruolo dell'AMAB

E-mail Stampa

altIl numero di settembre del Bollettino dell’Ordine dei Medici e Chirurghi e degli Odontoiatri di Bologna ha dato ampio spazio all’introduzione dell’Agopuntura nel Servizio Sanitario dell’Emilia-Romagna e del fondamentale ruolo che l’Associazione Medici Agopuntori Bolognesi (AMAB) ha avuto per il raggiungimento di questo importante risultato.

Leggi tutto...
 

MASTER AMAB A NANJING 2014

E-mail Stampa

BOLOGNA-NANJING E RITORNO: DIARIO DI UN VIAGGIO STRAORDINARIO

Il giorno della partenza, avvenuta a metà agosto, solo pochi di noi si conoscevano ma già ci accomunava l’aspettativa e la curiosità nei confronti di una nazione e di un popolo a noi ignoti. Dopo un lungo viaggio aereo, l’arrivo a Nanjing ha segnato l’inizio di un periodo vorticoso di tre settimane caratterizzato da un programma serrato di approfondimento dell’agopuntura dal punto di vista teorico e pratico.

Leggi tutto...
 

L'AGOPUNTURA NELLE PRESTAZIONI EROGATE DAL SISTEMA SANITARIO REGIONALE

E-mail Stampa

E' con grande soddisfazione che annunciamo quanto deciso dalla Giunta regionale dell'Emilia-Romagna in data odierna: l'Agopuntura entra tra le prestazioni erogate dal Sistema Sanitario Regionale. A questo importante e storico risultato hanno contribuito i Dott.ri Carlo Maria Giovanardi e il Dott. Annunzio Matrà rispettivamente Direttore e Responsabile per il Dipartimento Ricerca Clinica dell 'AMAB-Scuola Italo Cinese di Agopuntura di Bologna componenti fin dalla sua istituzione dell'Osservatorio Regionale per le Medicine non Convenzionali nel 2004, in rappresentanza dell'Agopuntura.

L’agopuntura per l’anestesia entrerà nelle linee guida regionali per l’erogazione di prestazioni di medicine non convenzionali. Il servizio sarà così a carico del Servizio sanitario regionale. Lo stabilisce una delibera di Giunta approvata dalla commissionePolitiche per la salute e politiche sociali, presieduta da Monica Donini.

A favore del provvedimento i gruppi di maggioranza, Fi-Pdl e Udc; astenuta la Lega nord.

L’erogabilità della prestazione di agopuntura sarà limitata alle seguenti prestazioni:

Leggi tutto...
 

Recepimento dell'Accordo Stato e Regioni concernente i criteri e le modalità per la certificazione di qualità della formazione e dell'esercizio dell'agopuntura, della fitoterapia e dell'omeopatia da parte dei medici chirurghi

E-mail Stampa



La Regione Emilia-Romagna ha recepito l'Accordo Stato e Regioni concernente i criteri e le modalità per la certificazione di qualità della formazione e dell'esercizio dell'agopuntura, della fitoterapia e dell'omeopatia da parte dei medici chirurghi, degli odontoiatri, dei medici veterinari e dei farmacisti (Rep. Atti n. 54/CSR DEL 7/2/13)
 


Pagina 6 di 9
Banner

POLIAMBULATORIO PRIVATO DI AGOPUNTURA

REV00 prova7170115

PRENOTA LA TUA VISITA

2nd International Symposium on Research in Acupuncture

simposio-notte

AMAB nel Programma di Ricerca europeo Marie Curie

The Society for Acupuncture Research

AMAB membro di ICMART International Council of Medical Acupuncture and Related Techniques

images

registro-pma2

Le attività di ricerca dell'AMAB

ricerca_in_amab

Ufficio Stampa

Newsletter

Se vuoi essere informato sulle nostre iniziative, iscriviti alla newsletter

Chi è online

 39 visitatori online

Trovaci su

logo_youtube_60x23
logo_facebook_65x22

Video Ufficiale A.M.A.B.-Scuola Italo-Cinese di Agopuntura

Congressi - Eventi

FISA

Convenzione Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie con AMAB -Scuola Italo Cinese di Agopuntura

 

DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E NEUROMOTORIE - DIBINEM

ECM

Convenzione Azienda USL Città di Bologna con AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura

Convenzione Facoltà di Medicina Cinese di Nanchino con AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura

logo20universit20di20nanjing50

Convenzione Università degli Studi di Milano Bicocca con AMAB - scuola italo cinese di agopuntura

logoBICOCCA

5 per 1000

Area Riservata Allievi

e-FAD

Convenzioni





Schermata 2017-03-30 alle 14.14.53


tor vergata


 

etcma

 


CIP
ELISIR


Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Procedendo ad utilizzare il sito, anche rimanendo in questa pagina, acconsenti all'uso dei cookie.