Home CHI SIAMO

CHI SIAMO

E-mail Stampa

ITA / EN / ES / FR / PT / ZH / DE


 L' A.M.A.B. (Associazione Medici Agopuntori Bolognesi) si è legalmente costituita il 3 novembre 1986.

Le motivazioni che hanno spinto alcuni di noi a creare una Associazione e una Scuola, risiedevano nella volontà di costituire un organismo di informazione, formazione, organizzazione e aggiornamento scientifico per i medici agopuntori, di tutelare l'immagine professionale del medico agopuntore, di tendere ad una reale possibilità d'integrazione tra gli aderenti alla Associazione, gli Ordini Provinciali e le Autorità Sanitarie sul piano culturale, operativo ed istituzionale.

All'Associazione hanno aderito medici di varie province italiane e attualmente con i suoi 641 associati rappresenta una delle più grandi realtà associative nel campo del'Agopuntura e della Medicina Tradizionale Cinese in Italia e in Europa.

Dal 1987 l'A.M.A.B. fa parte della F.I.S.A. (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura) e dal 1999 un suo rappresentante ricopre la carica di Presidente F.I.S.A..

Dal 1987 l'A.M.A.B organizza annualmente un Congresso Internazionale giunto quest'anno alla trentunesima edizione che per partecipazione e qualità dei relatori italiani e stranieri rappresenta uno degli appuntamenti più signficativi e importanti a livello internazionale.

Nel 1990 l'A.M.A.B. ha siglato un accordo di collaborazione con la Facoltà di Medicina Tradizionale Cinese di Canton alla presenza dell'allora Consigliere Scientifico dell'Ambasciata Cinese a Roma Prof. Li Run Zhai e del Presidente della Facoltà di Medicina Tradizionale Cinese di Canton Prof. Li Ren Xian.

Nel 1994 l'A.M.A.B. ha siglato un accordo di collaborazione con l'Accademia di Medicina Tradizionale Cinese di Gansu alla presenza del suo Presidente il Prof. Shi Guo Bi.

Nel 1998 l'A.M.A.B. e la sua struttura di formazione la Scuola Italo - Cinese di Agopuntura hanno dato origine assieme al GSSS (Gruppo Studio Società e Salute) alla Fondazione Matteo Ricci e sempre nello stesso anno alla Scuola Matteo Ricci con sedi a Bologna, Bari e Napoli.

Dal 2004 l'A.M.A.B. ha un suo rappresentante nell'Osservatorio per le Medicine non Convenzionali Agenzia Sanitaria Regionale dell'Emilia-Romagna.

Dal 2006 l'A.M.A.B. ha suoi rappresentanti nella Commissione Medicine non Convenzionali dell'Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Bologna.

Nel 2009 la Scuola Italo - Cinese di Agopuntura dell'A.M.A.B. ha ripreso la sua attività didattica in maniera autonoma.

Nel 2010 la Scuola Italo - Cinese di Agopuntura dell'A.M.A.B. firma una convenzione con la Facoltà di Medicina Cinese di Nanchino per la didattica e la ricerca.

Nel 2011 il Presidente dell'A.M.A.B. e Direttore della Scuola Italo - Cinese di Agopuntura è stato nominato Esperto del Consiglio Superiore di Sanità per la Medicina non Convenzionale.

Nel 2013 l'A.M.A.B. risulta vincitrice assieme a Istituzioni universitarie europee e cinesi con il progetto CHETCH - China and Europe taking care of healthcare solutions, di un finanziamento europeo per la ricerca e la mobilità dei ricercatori nell'ambito del Marie Curie Actions. 

Nel 2013 l'A.M.A.B. è iscritta nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche e conseguente attribuzione del riconoscimento di personalità giuridica (determinazione n° 11935 del 26/09/2013).

Nel 2016 l'A.M.A.B. è stata inserita nell'Anagrafe Nazionale delle Ricerche (codice 62060UPU).

Dal 2017 l'A.M.A.B. ha una convenzione con l'Università degli Studi di Milano Bicocca per il tirocinio curriculare ed extracurriculare degli allievi del master in "Sistemi Sanitari, Medicine Tradizionali e Non  Convenzionali" da questa organizzato.

Nel 2017 l'A.M.A.B. - Scuola Italo Cinese di Agopuntura viene Accreditata dalla Regione Emilia-Romagna con Determina n° 5050 del 05/04/2017. Il titolo rilasciato dall'A.M.A.B. - Scuola Italo Cinese di Agopuntura ha valore nazionale e ha la stessa valenza del “diploma di master universitario” in Agopuntura.

Nel 2017 l'A.M.A.B. - Scuola Italo Cinese di Agopuntura ha stanziato due borse di studio per giovani ricercatori nell'ambito dello "Studio Randomizzato Controllato, in Doppio Cieco, sull'efficacia dell'Agopuntura Tradizionale verso la stimolazione cutanea aspecifica con aghi per il trattamento del dolore persistente nella persona con lesione midollare" (CE-17017) https://clinicaltrials.gov/ct2/show/record/NCT03170557?term=montecatone&rank=1 in collaborazione con Montecatone Rehabilitation Institute.

 
Banner

POLIAMBULATORIO PRIVATO DI AGOPUNTURA

REV00 prova7170115

PRENOTA LA TUA VISITA

2nd International Symposium on Research in Acupuncture

simposio-notte

AMAB nel Programma di Ricerca europeo Marie Curie

The Society for Acupuncture Research

AMAB membro di ICMART International Council of Medical Acupuncture and Related Techniques

images

registro-pma2

Le attività di ricerca dell'AMAB

ricerca_in_amab

Ufficio Stampa

Trovaci su

logo_youtube_60x23
logo_facebook_65x22

Video Ufficiale A.M.A.B.-Scuola Italo-Cinese di Agopuntura

Congressi - Eventi

FISA

Convenzione Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie con AMAB -Scuola Italo Cinese di Agopuntura

 

DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E NEUROMOTORIE - DIBINEM

ECM

Convenzione Azienda USL Città di Bologna con AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura

5 per 1000

e-FAD

Convenzioni





Schermata 2017-03-30 alle 14.14.53


tor vergata


 

etcma

 


CIP
ELISIR


Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Procedendo ad utilizzare il sito, anche rimanendo in questa pagina, acconsenti all'uso dei cookie.