Home NOTIZIE LINEE GUIDA FISM - Medicine Complementari

LINEE GUIDA FISM - Medicine Complementari

E-mail Stampa PDF

      Linee di indirizzo all'utilizzo di Medicina Complementare integrata con la Medicina Convenzionale della Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane

 

Questo documento è il risultato di un lavoro effettuato dalla Commissione per le Medicine Complementari della FISM e approvato dal Consiglio Direttivo. L’obiettivo del presente documento è indicare linee di indirizzo generali tendenti all’implementazione di una sinergia di comportamenti aventi il fine di utilizzare al meglio le risorse offerte dalla medicina complementare accanto a quelle della medicina convenzionale per far si che le diverse forme di cura possano convergere a dare la migliore risposta possibile alla domanda di salute del paziente.
In un momento in cui il ricorso alle Medicine Complementari si sta allargando in tutto il mondo è opportuno, come sollecita l’OMS, che si offrano garanzie e certezze , efficacia e qualità promuovendo l’utilizzo appropriato delle Medicine Complementari e questo obiettivo di sistema non può essere raggiunto senza una fattiva collaborazione dei medici che a qualsiasi titolo intervengono su un Paziente.

Le due medicine devono integrarsi per ricercare la scelta migliore in termini di salute.
In tal senso, le “Linee di indirizzo” sottolineano la necessità di una corretta informazione al paziente derivante da una approfondita conoscenza della patologia e delle terapie basata su prove da parte di tutti i medici, qualunque sia l’area culturale cui appartengono.

Questo documento rafforza la sua autorevolezza con i riferimenti a dati bibliografici provenienti da fonti estremamente qualificate a dare forza agli aspetti scientifici (Cochrane Library) e di politica sanitaria (OMS) oltre che a integrare ed approfondire il decalogo stilato dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con la Società Italiana di Farmacologia e le Società di Medicina Complementare.

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Giugno 2009 10:27  
Banner

POLIAMBULATORIO PRIVATO DI AGOPUNTURA

REV00 prova7170115

PRENOTA LA TUA VISITA

2nd International Symposium on Research in Acupuncture

simposio-notte

AMAB nel Programma di Ricerca europeo Marie Curie

The Society for Acupuncture Research

AMAB membro di ICMART International Council of Medical Acupuncture and Related Techniques

images

registro-pma2

Le attività di ricerca dell'AMAB

ricerca_in_amab

Ufficio Stampa

Trovaci su

logo_youtube_60x23
logo_facebook_65x22

Video Ufficiale A.M.A.B.-Scuola Italo-Cinese di Agopuntura

Congressi - Eventi

FISA

Convenzione Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie con AMAB -Scuola Italo Cinese di Agopuntura

 

DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E NEUROMOTORIE - DIBINEM

ECM

Convenzione Azienda USL Città di Bologna con AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura

5 per 1000

e-FAD

Convenzioni





Schermata 2017-03-30 alle 14.14.53


tor vergata


 

etcma

 


CIP
ELISIR


Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Procedendo ad utilizzare il sito, anche rimanendo in questa pagina, acconsenti all'uso dei cookie.