Hai domande?  Studenti: +39 051 4120505  Pazienti: +39 3662876956

Giovanni Maciocia

Prof. Giovanni Maciocia

Napoli 28 febbraio 1945   Santa Barbara (USA) 9 marzo 2018

 

Giovanni Maciocia è stato probabilmente il più famoso esperto in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese del mondo occidentale, definito perfino dalla Nanjing University of Chinese Medicine “il padre della medicina tradizionale cinese” in Europa “.

Ha studiato in Inghilterra all'International College of Oriental medicine laureandosi nel 1974.

Nel 1980, 1982, 1987 e 2005 ha frequentato corsi postgraduate presso la Nanjing University of Traditional Chinese Medicine.

La sua profonda conoscenza della lingua cinese gli ha permesso di accedere direttamente ai testi cinesi moderni e antichi.

Giovanni Maciocia è autore di numerosi testi di medicina cinese alcuni dei quali sono stati adottati come testi da molte scuole di agopuntura in Occidente. I suoi libri includono:

  • "Tongue Diagnosis in Chinese Medicine"
  • "The Foundations of Chinese Medicine"
  • "The Practice of Chinese Medicine"
  • "Obstetrics and Gynaecology in Chinese Medicine"
  • "Diagnosis in Chinese Medicine"
  • "The Channels of Acupuncture"
  • "The Psyche in Chinese Medicine"

Tutti tradotti in italiano dalla nostra Scuola.

Giovanni Maciocia ha studiato fitoterapia occidentale laureandosi dal National Institute of Medical Herbalists nel 1977 e fitoterapia cinese con il Dr Ted Kaptchuk.

Nel 1996, Giovanni Maciocia é stato designato "Visiting Professor of the Nanjing University of Traditional Chinese Medicine".

Nel 1995, Giovanni Maciocia formulò 38 composizioni di farmacologia cinese divenute famose in tutto il mondo, Three Treasures (Tre Tesori) e nel 1996, 26 formule per patologie ginecologiche, Women’s Treasure (Il Tesoro delle Donne).

Ha insegnato in numerose Scuole di medicina tradizionale cinese europee, dell'America del Nord e del Sud.

Il nome cinese di Giovanni è Ma Wan Li, che significa "cavallo di 10.000 miglia".

 

Il ricordo di Umberto Mazzanti e Carlo Maria Giovanardi

Giovanni non è più fra noi.

Da più di venticinque anni abbiamo avuto il privilegio di conoscerlo ed essergli amici.

Con il suo affetto ci ha fatto sentire parte della sua vita, condividendo con lui momenti di grande amicizia e confidenza.

Giovanni è stato per noi un maestro, “Il Maestro”, che ci ha condotto sulla strada dell’approfondimento della Medicina Cinese e ci ha insegnato che la modestia è la virtù dei veri insegnanti e dei grandi uomini.

Ha onorato noi e la nostra Scuola con i suoi seminari e ci ha concesso il privilegio di tradurre le edizioni italiane della maggior parte dei suoi scritti.

Giovanni è stato il più grande divulgatore dell’Agopuntura e della Medicina Cinese, punto di riferimento dei più importanti insegnanti che abbiamo avuto l’occasione di incontrare nella nostra vita professionale.

Era rispettato e ammirato da tutti coloro che lo conoscevano non solo per la sua unica conoscenza della Medicina Cinese, ma per la sua grande umanità e gentilezza.

I suoi testi approfonditi e accurati, ma semplici e chiari nell’esposizione, hanno reso accessibile e comprensibile questa millenaria arte medica, permettendo a decine di migliaia di studenti in tutto il mondo di diventare valenti agopuntori e appassionati di Medicina Cinese.

Senza di lui l’Agopuntura non sarebbe stata quella che oggi noi conosciamo, noi non saremmo ciò che siamo.

Ci manchi, ci mancherai, ma sarai sempre con noi per tutto quello che sei stato e che ci hai donato.

Ti abbiamo voluto bene, ti vogliamo bene

Carlo e Umberto

 

 

A.M.A.B.

Via Antonio Canova, 13

4 0138 Bologna - Italy

Segreteria Scuola

segreteriascuola@amabonline.it

Segreteria Associazione

associazione@amabonline.it

Segreteria Poliambulatorio

segreteriapoliambulatorio@amabonline.it

 

Seguici su:

A.M.A.B. aderisce a