Home NOTIZIE
Notizie

Come abbiamo speso il tuo 5x1000 ?

E-mail Stampa PDF
unnamed 

Il 5 X 1000 devoluto all’A.M.A.B. per l'anno 2016 è stato di 1024 euro.

Come sai, il contributo viene utilizzato per finanziare i nostri ricercatori.

La quota raccolta è andata coprire parte dei 4964,60 euro spesi per i ricercatori impegnati nei lavori di ricerca che vedono la partecipazione o il coordinamento da parte dell’A.M.A.B.

- “Studio Randomizzato Controllato, In Doppio Cieco, Sull’efficacia Dell’agopuntura Tradizionale verso la stimolazione cutanea aspecifica con aghi per il trattamento del dolore persistente nella persona con lesione midollare” (Ce-17017), è stato registrato sul database internazionale ClinicalTrials.gov con il codice NCT03170557 ed è ora pubblicamente disponibile al link https://clinicaltrials.gov/ct2/show/record/NCT03170557?term=montecatone&rank=

- Progetto multicentrico sull’efficacia dell’Agopuntura nella neuropatia post chemioterapia nelle donne con cancro alla mammella: ACU-CIPN.

Fare buona ricerca in agopuntura, significa diffondere la conoscenza dell’agopuntura

Un grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto.

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Gennaio 2019 15:56
 

33° Congresso Internazionale dell' AMAB: l'Agopuntura e la Medicina Tradizionale Cinese nelle Patologie ginecologiche

E-mail Stampa PDF
 
Hans Memling - Betsabe
 Bologna:  Sabato 9 marzo 2019
 
Sede: Centro Congressi Savoia Hotel Regency Via del Pilastro, 2
 
L'iscrizione e la partecipazione al convegno sono gratuite.
L'evento rilascia 1,8 crediti ECM
 
 
 
 

 

Il 33° Congresso Internazionale di Agopuntura dell’AMAB -  Scuola Italo-Cinese  di  Agopuntura  avrà  come  tema  l’Agopuntura  e  la  Medicina  Tradizionale Cinese nelle Patologie Ginecologiche dei massimi esperti di Medicina Tradizionale Cinese (MTC) italiani. Le relazioni verteranno quindi  sull’utilizzo  dell’Agopuntura  e  delle  tecniche  complementari  della MTC in relazione alle patologie ginecologiche.

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Gennaio 2019 11:28 Leggi tutto...
 

Ringraziamenti dei tesisti A.A. 2017-2018

E-mail Stampa PDF
82cbd90b-6a84-4455-b2aa-819bc0c1e0cb  84b15aad-a5db-4c0a-ac77-6e4750a17695   6f1edff8-e196-4f18-8d3f-89a7517610f6

Domenica 25 novembre i medici tesisti della Scuola Italo Cinese di Agopuntura dell' AMAB hanno discusso le tesi al termine del loro percorso triennale. È stata una giornata intensa e ricca di emozioni alla presenza dei rappresentanti dell' Ordine dei Medici di Bologna, che da il patrocinio al nostro corso triennale di Agopuntura, e del membro di commissione esterno in rappresentanza della FISA. Pubblichiamo i " ringranzimenti" estratti da alcune tesi. Un pizzico di commozione c'è...Grazie, da parte di tutto lo staff della Scuola.

Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Dicembre 2018 12:09 Leggi tutto...
 

Dott. Ots visita la nostra Scuola

E-mail Stampa PDF

 

8d29dd6b-4a21-451c-8651-7aa6698b1fcd  9b994f2a-c267-4aaa-ba6d-017abe2496d5   0b2c51d1-cc67-4dc5-a0ef-5986d3a7a97d
     

 

ll Dott.Thomas Ots MD, PhD Lecturer alla Facoltà di Medicina dell’Università di Graz, Austria, Editor-in chief del German Journal of Acupuncture and Related Techniques e Presidente di NADA-Acupuncture ha fatto visita presso il nostro Istituto e la nostra Scuola. Nel corso dell’incontro con la direzione della scuola sono stati affrontati i temi della formazione in Agopuntura e confrontati i modelli d’insegnamento della nostra scuola con i modelli utilizzati presso le scuole di Agopuntura tedesche e austriache. 

Il Dott. Thomas Ots ha espresso grande apprezzamento per l’organizzazione della nostra scuola e il nostro modello formativo prendendo spunti e suggerimenti da utilizzare nelle scuole tedesche e austriache.

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Novembre 2018 11:55
 

Precisazioni sulla pubblicazione "Libro bianco delle Cefalee"

E-mail Stampa PDF

L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) pubblica il "Libro bianco delle Cefalee" e non cita tra le terapie di profilassi l'Agopuntura, nonostante l'evidenze scientifiche che la caratterizzano. 

Pubblichiamo le precisazioni in merito del Presidente FISA e direttore della Scuola Italo-Cinese dell'A.M.A.B. il dott. Carlo Maria Giovanardi
Ultimo aggiornamento Martedì 06 Novembre 2018 12:36
 

15° Congresso mondiale di medicina cinese

E-mail Stampa PDF
wfcms  fisa 

 

FISA è membro della WFCMS (World Federation of Chinese Medicine Societies) da quando è stata fondata.

Come ogni anno la WFCMS organizza un congresso mondiale di Medicina Cinese. Quest'anno FISA partecipa come co-organizzatore e sarà direttamente coinvolta in diverse sessioni.

In particolare FISA organizzerà durante il congresso una tavola rotonda con le principali istituzioni italiane ospiti. Sarà inoltre presente con diverse relazioni. Interverranno i rappresentanti delle associazioni e scuole aderenti a FISA: dott. Carlo Maria Giovanardi e la dott.ssa Alessandra Poini  che esporranno i risultati del progetto di ricerca che l'A.M.A.B. sta conducendo in collaborazione con il Policlinico Gemelli di Roma e l'Oncologia Zamagni del Policlinico Universitario Sant'Orsola di Bologna: "L' Agopuntura nel trattamento della neuropatia indotta da chemioterapia (CIPN) nel cancro al seno: ACU-CIPN uno studio pilota", il dott. Umberto Mazzanti che presenterà il workshop: "Trattamento con Agopuntura e Osteopatia: un personale metodo di integrazione nelle gonalgie".

Saranno inoltre presenti con le proprie relazioni la dott.ssa Alessandra Gulì e dott. Lucio Sotte, i dott.ri Carlo Moiraghi e Paola Poli, il dott. Sergio Perini e il dott Franco Cracolici.

Il congresso si svolgerà a Roma il 17-18 novembre 2018

Info e iscrizioni al link http://www.medmeeting.org/Content/72219 

 

Accordo di collaborazione con ricercatori israeliani

E-mail Stampa PDF

Israele

 Il Simposio è stato l’occasione per stringere accordi nel campo della ricerca e della didattica con importanti istituzioni internazionali quali  il Bnai Zion Medical Center di Haifa.

Una delegazione dell’AMAB composta dai dottori Carlo Maria Giovanardi, Umberto Mazzanti e Alessandra Poini hanno incontrato una delegazione israeliana composta dai dottori Elad Schiff, Sagi Gavrieli e Ilana Levy.

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Novembre 2018 14:42
 

Organizzatori, relatori e personalità di rilievo: i commenti al 2° Simposio Internazionale sulla Ricerca in Agopuntura

E-mail Stampa PDF
napadow 
 Il Co-Presidente della SAR (Society for Acupuncture Research), commenta l'importanza del 2°Simposio Internazionale sulla Ricerca in Agopuntura per la diffusione corretta dell'Agopuntura nei paesi occidentali e come occasione unica per far incontrare e confrontare i ricercatori e i clinici. 

 giovanardicarlo
Il Presidente dell'A.M.A.B. Associazione Medici Agopuntori Bolognesi e Co-Presidente del 2° Simposio sulla Ricerca in Agopuntura spiega le motivazioni che hanno portato alla scelta di organizzare un evento così importante. Perché è così importante fare ricerca in agopuntura? Perché l'agopuntura dovrebbe essere inserita nei Sistemi Sanitari Pubblici? Quali sono i principali campi di applicazione dell'agopuntura nella pratica clinica? Ecco le risposte del dott. Carlo Maria Giovanardi.

 umberto
Al di là del fine di questo Simposio che è tarato sulla ricerca e sugli ultimi aggiornamenti della ricerca in Agopuntura, cosa sta facendo l'A.M.A.B. per permettere che ci sia una ricaduta sul paziente e sul trattamento del paziente sofferente? Il Vice - Presidente dell'A.M.A.B. il dott. Umberto Mazzanti illustra i progetti e le collaborazioni che A.M.A.B. ha sviluppato con Istituzioni,Centri di Ricerca e la Commissione Europea, che hanno permesso tra le altre cose, l'inserimento dell'agopuntura nei livelli essenziali di assistenza (LEA) regionali e l'erogabilità per alcune patologie attraverso il Sistema Sanitario Regionale.
Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Dicembre 2018 09:59
 

Il 2nd International Symposium on Research in Acupuncture: professionalità e emozioni

E-mail Stampa PDF

SIMPOSIO

Si sono appena conclusi i lavori di questo importante simposio, emozionati dalla forte partecipazione di autorità internazionali nel campo della ricerca in agopuntura. Grazie a loro, medici provenienti da 21 paesi giunti appositamente per l’evento hanno potuto conoscere e approfondire lo stato dell’arte circa le recenti scoperte scientifiche riguardo l’agopuntura, e scoprire a che punto si trovi concretamente sia in termini di ricerca sul campo che economico-legali nel panorama internazionale.

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Ottobre 2018 12:57 Leggi tutto...
 

Reportage Tv7 su RAI 1 - Meridiani cinesi

E-mail Stampa PDF

 Il nostro Istituto di Ricerca e Cura e i nostri Docenti, protagonisti del reportage dedicato all’ Agopuntura, andato in onda venerdì 12 ottobre su Rai 1 per Tv7, ad opera del giornalista Alessandro Gaeta.

Schermata 2018-10-17 alle 11.12.37

Per guardare il video clicca qui: https://www.youtube.com/watch?v=t_iJKFj--yo

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Ottobre 2018 08:28
 


Pagina 1 di 11
Banner

POLIAMBULATORIO PRIVATO DI AGOPUNTURA

REV00 prova7170115

PRENOTA LA TUA VISITA

2nd International Symposium on Research in Acupuncture

simposio-notte

AMAB nel Programma di Ricerca europeo Marie Curie

The Society for Acupuncture Research

AMAB membro di ICMART International Council of Medical Acupuncture and Related Techniques

images

registro-pma2

Le attività di ricerca dell'AMAB

ricerca_in_amab

Ufficio Stampa

Trovaci su

logo_youtube_60x23
logo_facebook_65x22

Video Ufficiale A.M.A.B.-Scuola Italo-Cinese di Agopuntura

Congressi - Eventi

FISA

Convenzione Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie con AMAB -Scuola Italo Cinese di Agopuntura

 

DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E NEUROMOTORIE - DIBINEM

ECM

Convenzione Azienda USL Città di Bologna con AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura

5 per 1000

e-FAD

Convenzioni





Schermata 2017-03-30 alle 14.14.53


tor vergata


 

etcma

 


CIP
ELISIR


Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Procedendo ad utilizzare il sito, anche rimanendo in questa pagina, acconsenti all'uso dei cookie.