Home NOTIZIE
Notizie

In ricordo di Giovanni Maciocia

E-mail Stampa PDF
 umberto giovanni carlo 2008


Giovanni non è più fra noi.

Da più di venticinque anni abbiamo avuto il privilegio di conoscerlo ed essergli amici.

Con il suo affetto ci ha fatto sentire parte della sua vita, condividendo con lui momenti di grande amicizia e confidenza.

Giovanni è stato per noi un maestro, “Il Maestro”, che ci ha condotto sulla strada dell’approfondimento della Medicina Cinese e ci ha insegnato che la modestia è la virtù dei veri insegnanti e dei grandi uomini.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Aprile 2018 09:37 Leggi tutto...
 

32° Congresso internazionale di Agopuntura: L’Agopuntura e la Medicina Tradizionale Cinese nelle patologie neurologiche

E-mail Stampa PDF
 foto congresso

Domenica 18 febbraio si è svolto il 32° Congresso Internazionale organizzato dall'Associazione A.M.A.B di Bologna - Scuola Italo Cinese di Agopuntura, un consueto appuntamento annuale che porta relatori di fama internazionale a confrontarsi sulla medicina tradizionale cinese.

Quest'anno il tema portante del congresso è stato la Neurologia, ogni relatore ha fornito interessanti spunti di riflessione su patologie comuni che facilmente si incontrano negli ambulatori di agopuntura e i medici agopuntori sono obbligati a fronteggiare. I lavori sono stati aperti da un'autorità nel campo dell'agopuntura in Europa: il dott. Marmori, che ha inquadrato la fisiopatologia delle patologie del sistema nervoso in Medicina Cinese, introducendo l'argomento che poi ha approfondito nel pomeriggio con la sua interessantissima relazione sul Parkinson, una patologia estremamente diffusa la cui gestione cronica spinge i pazienti a cercare un supporto aggiuntivo alla terapia farmacologica attraverso l'agopuntura. Dopo il dott. Marmori ha preso parola il dott. Sotte, che ha incentrato la sua relazione sulle radicolopatie cervicali e lombari elencando molto chiaramente la sua esperienza clinica sulla combinazione dell'agopuntura somatica con addominopuntura e auricolopuntura.

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Marzo 2018 11:56 Leggi tutto...
 

IN RICORDO DI ETTORE QUIRICO

E-mail Stampa PDF
 ettore

Ettore ci ha lasciato.
Da quando l'ho saputo è tutto un susseguirsi di immagini e di ricordi che almeno per ora non mitigano il dolore, anzi lo amplificano.
Ettore era una persona piena di passione per la vita.
Ho avuto la fortuna di condividere con lui questi lunghi anni di battaglie per il riconoscimento dell'agopuntura nel nostro Paese: l'intervento presso il Comitato Centrale della FNOMCeO a Terni, le audizioni presso le Commissioni parlamentari, gli incontri al Ministero e all'Istituto Superiore di Sanità e tantissimi altri momenti.
Ci siamo confortati l'un l'altro nelle sconfitte e gioito assieme per i risultati ottenuti.
Lo ricordo felicissimo per l'approvazione dell'accordo Stato-Regioni per la regolamentazione della formazione in agopuntura e per l'accreditamento della sua scuola, una delle sue creature.
Si, perché la didattica era un'altra sua passione che ha sempre esercitato con capacità ed entusiasmo non comuni.
Tutta l'agopuntura italiana deve tanto a Ettore, molte delle conquiste raggiunte non le avremmo mai avute senza le sue capacità e il suo lavoro.
Caro Ettore, ti ringrazio per la tua fraterna amicizia, per la tua lealtà e il tuo affetto.
Sono certo che l'amore di Tiziana, di Lara e di Ambra che ti ha accompagnato in questi mesi di malattia, sia stato un conforto insostituibile.
Rimarrai vivo per sempre dentro di noi.
Ti ho voluto bene, ti abbiamo voluto bene.
Ciao Ettore.

Carlo

 

DISCUSSIONE TESI A.A. 2016-2017

E-mail Stampa PDF

TESI ANNO ACCADEMICO 2016-2017

IMG 8932

Bologna, 10 Dicembre 2017

Le foto della discussione e proclamazione dei nuovi Agopuntori AMAB dell'anno 2017!

PHOTO GALLERY

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Gennaio 2018 12:36 Leggi tutto...
 

32° Congresso Internazionale AMAB: L' Agopuntura e la Medicina Tradizionale Cinese nelle Patologie Neurologiche

E-mail Stampa PDF

le muse urlanti32° Congresso Internazionale AMAB: L' Agopuntura e la Medicina Tradizionale Cinese nelle Patologie Neurologiche

Bologna:  Domenica 18 febbraio 2018

Sede: Centro Congressi Savoia Hotel Regency Via del Pilastro, 2

L'iscrizione e la partecipazione al convegno sono gratuite.

L'Evento rilascia 1,8 crediti ECM

iscrizione 

 LE ISCRIZIONI ONLINE SONO CHIUSE. SARA' POSSIBILE ISCRIVERSI IN LOCO.


PREMIO MIGLIOR POSTER
Come tutti gli anni anche quest'anno sarà possibile presentare un poster che sarà esposto durante la giornata del Congresso. I primi due migliori poster saranno premiati. 

Allegati:
Scarica questo file (32° Congresso AMAB.pdf)32° Congresso AMAB.pdf[Programma]223 Kb
Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Febbraio 2018 10:38 Leggi tutto...
 

CHETCH - FINAL CONFERENCE

E-mail Stampa PDF
 IMG-20171206-WA0004

CHETCH China and Europe Taking Care of Healthcare Solutions: il bilancio di quattro anni di lavoro nella conferenza finale presso le sale istituzionali dell' Unione Europea a Bruxelles

Dopo quattro anni impegnativi, siamo infine giunti al termine di questo progetto che ci ha fatto crescere così tanto. Il CHETCH, China and Europe Taking Care of Healthcare solutions, partito il 1 gennaio 2014 e durato quattro anni, è un progetto di ricerca facente parte delle azioni Marie Curie finanziato dalla Comunità Europea, che ha come obiettivo il supporto di organizzazioni di ricerca per formare reti di collaborazioni internazionali attraverso un programma di scambio Europa-Cina. La Final Conference ha avuto luogo nel palazzo del Committee of the Regions, in Bruxelles, aperta con le parole di benvenuto del Dr. Lambertz, Presidente del Comitato delle Regioni, che ha ringraziato calorosamente gli avventori al congresso ricordando l'importanza del progetto nel suo scopo di collaborazione internazionale in ambito sanitario, e auspicando la programmazione futura di progetti simili che possano proseguire le ricerche appena cominciate. I lavori sono stati introdotti dal prof. Mucelli, coordinatore del progetto CHETCH, il cui impegno prosegue nel permettere lo sviluppo ulteriore di questa rete di professionisti specialisti in vari campi (socioeconomico, legale e sanitario) appena nata, considerando l'esperienza CHETCH come trampolino di lancio per collaborazioni future Europa-Cina.

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Dicembre 2017 17:20 Leggi tutto...
 

Parere del Consiglio Superiore di Sanità sulla competenza del fisioterapista all'esecuzione della tecnica del dry needling

E-mail Stampa PDF
 fisa


Siamo orgogliosi di pubblicare il parere espresso dal Consiglio Superiore di Sanità in merito alla pratica del Dry Needling ad opera dei Fisioterapisti.
La FISA nella persona del suo Presidente, dott. Carlo Maria Giovanardi, e dei suoi Consiglieri, ha lottato per ben 3 anni affinché l'istanza di revisione del precedente parere, che prevedeva che i fisioterapisti potessero effettuare la pratica del dry needling in presenza di un medico, venisse accolta. A fianco di SIMFER ( Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) e SIRN (Società Italiana Riabilitazione Neurologica), con l'intercessione del Presidente della FNOMCEO, dott.ssa Chersevani e del Sen. Maurizio Romani, grazie anche al contributo del Presidente dell'Ordine dei Medici di Bologna, Dott Giancarlo Pizza, e di Milano, Dott Roberto Carlo Rossi, oggi possiamo leggere quanto segue:

Con riferimento alle richieste pervenute a questa amministrazione da parte dei codesti Ordini e Società Scientifiche in indirizzo relative ad una revisione del parere del Consiglio Superiore di Sanità emesso nella seduta del 2013 si comunica quanto segue.
La scrivente a seguito delle anzidette istanze, con relazione a firma dell'On. Ministro, ha formulato una richiesta di riesame di tale parere al Consiglio Superiore di Sanità. Il Consiglio medesimo si è espresso a Sezioni Congiunte II e V nella seduta del 13 giugno 2017 con il parere allegato ritenendo che "la pratica del dry needling, pur con le già riferite limitazioni scientifiche, sia ad esclusivo uso medico chirurgo abilitato all'esercizio della professione ed in possesso di specifica formazione post laurea conseguita con le stesse modalità previste dell' Accordo Stato Regioni del febbraio 2013, in quanto considerato atto medico". (Direttore Generale Dott.ssa Rossana Ugenti)

La presenza di enti come FISA (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura) e A.M.A.B. ( Associazione Medici Agopuntori Bolognesi) è fondamentale affinché vengano tutelate le competenze dei medici agopuntori e la sicurezza dei pazienti che si rivolgono a questa medicina.

In allegato il documento completo

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Novembre 2017 17:01 Leggi tutto...
 

Primo Simposio Internazionale sulla Evidence Based Integrative Medicine per l’Infertilità

E-mail Stampa PDF

KOREA9Si è svolto il 31 Ottobre 2017 in Corea del Sud tra Seul e Daejion  il “Primo Simposio Internazionale sulla Evidence Based Integrative Medicine per l’Infertilità” organizzato da KIOM www.kiom.re.kr  (Korean Institute for Oriental Medicine) il prestigioso Hub Universitario Coreano cui ricercatore principale è il Prof. Myeong Soo Lee.

 

All’evento sono stati invitati esperti ricercatori internazionali e clinici:

Prof. Caroline Smith (Western Sydney University, Australia);
Prof. Qu  (Zhejiang University, China);
Dott.ssa Karin Gillerman (Homerton University Hospital,Fertility Unit NHS Trust, UK);
Dott. Mauro Devecchi (A.M.A.B. Associazione Medici Agopuntori Bolognesi, Italy).

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Dicembre 2017 08:52 Leggi tutto...
 

Bangkok 2017 - 14° Congresso della World Federation of Chinese Medicine Societies (WFMCS)

E-mail Stampa PDF

WFMCS Il 21-22 ottobre a Bangkok in Tailandia, dove si è svolto il 14° Congresso della WFCMS (World Federation of Chinese Medicine Societies), la FISA ha partecipato in rappresentanza dell'Italia. Il dott. Carlo Maria Giovanardi è stato riconfermato Vice-Chairperson della WFCMS, il dott. Umberto Mazzanti Membro del Consiglio Esecutivo e la dott.ssa Alessandra Poini Membro del Consiglio.

Il dott. Mazzanti ha anche presentato una relazione dal titolo "L'Agopuntura nel trattamento della nevralgia Herpetica e posterpetica dell'anziano". 

 Un altro importante riconoscimento per la FISA e l'A.M.A.B.

 

 
 

 

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Novembre 2017 17:49 Leggi tutto...
 

Seminario A.M.A.B presso la Shenzhou Open University di Amsterdam

E-mail Stampa PDF
Mazzanti Farella Group 

Il dott. Mazzanti, docente, vicepresidente e responsabile dei Master della Scuola AMAB  ha condotto un interessante seminario sul trattamento del dolore muscolo scheletrico degli arti superiori e inferiori presso la Shenzhou Open University di Amsterdam. Come già nel 2015, quando il seminario era stato presentato per la prima volta, sono state trattate la fisioptologia del dolore muscolo scheletrico e il suo trattamento con l'Agopuntura e la MTC. Quest'anno a fianco del dott. Mazzanti anche la dott.ssa Giuseppina Mariagrazia Farella, tutor dell'A.M.A.B.

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Dicembre 2017 17:17
 


Pagina 2 di 11
Banner

POLIAMBULATORIO PRIVATO DI AGOPUNTURA

REV00 prova7170115

PRENOTA LA TUA VISITA

2nd International Symposium on Research in Acupuncture

simposio-notte

AMAB nel Programma di Ricerca europeo Marie Curie

The Society for Acupuncture Research

AMAB membro di ICMART International Council of Medical Acupuncture and Related Techniques

images

registro-pma2

Le attività di ricerca dell'AMAB

ricerca_in_amab

Ufficio Stampa

Trovaci su

logo_youtube_60x23
logo_facebook_65x22

Video Ufficiale A.M.A.B.-Scuola Italo-Cinese di Agopuntura

Congressi - Eventi

FISA

Convenzione Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie con AMAB -Scuola Italo Cinese di Agopuntura

 

DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E NEUROMOTORIE - DIBINEM

ECM

Convenzione Azienda USL Città di Bologna con AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura

5 per 1000

e-FAD

Convenzioni





Schermata 2017-03-30 alle 14.14.53


tor vergata


 

etcma

 


CIP
ELISIR


Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Procedendo ad utilizzare il sito, anche rimanendo in questa pagina, acconsenti all'uso dei cookie.