Home NOTIZIE
Notizie

Dichiarazione di Madrid circa la pratica del dry needling

E-mail Stampa PDF
 download  fisa

Pubblichiamo la posizione della WFCMS World Federation of Chinese Medicine Societies, riguardo la pratica del Dry Needling.

Il documento, realizzato grazie all'enorme impegno dei dott.ri Carlo Maria Giovanardi e Umberto Mazzanti, rappresenta una presa di posizione netta e ufficiale di un organismo internazionale rispetto alla pratica del Dry Needling.

Si legge infatti nel documento che il Dry Needling è a tutti gli effetti agopuntura e , pertanto, deve essere praticata solo da operatori adeguatamente formati e in rispetto alle norme vigenti nei singoli Paesi. In Italia ribadiamo che l'Agopuntura, è un atto medico e può essere praticata esclusivamente da medici laureati e abilitati che abbiano completato il percorso formativo per la pratica di agopuntura.

Allegati:
Scarica questo file (DECLARATION OF MADRID ABOUT THE PRACTISE OF THE DENOMINATED_DRY NEEDLING.pdf)DECLARATION OF MADRID ABOUT THE PRACTISE OF THE DENOMINATED_DRY NEEDLING.pdf[Dichiarazione di Madrid circa la pratica del dry needling]857 Kb
Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Dicembre 2016 11:14
 

A.M.A.B. I Dialoghi della Salute: Ciclo di incontri informativi sull'Agopuntura

E-mail Stampa PDF

DialoghiSalute DefLIstituto di Ricerca e Cura dell’ A.M.A.B.  (Associazione Medici Agopuntori Bolognesi) terrà nei prossimi mesi degli incontri informativi gratuiti sull’ utilizzo dell’agopuntura nella pratica clinica.

L’obiettivo degli incontri sarà definire quali sono le potenzialità terapeutiche dell’agopuntura e le ultime evidenze scientifiche a riguardo.
Il primo incontro ha come tema il Linfedema, la serata è stata organizzata in collaborazione con l' Associazione Onlus LILL (Lega Italiana Lotta al Linfedema).
L'incontro è aperto a chi desidera informarsi sull'argomento.

L’incontro si svolgerà il 13/12/2016 alle ore 21.00 presso l'Aula Didattica dell’ Istituto di Recerca e Cura dell' A.M.A.B., in via Antonio Canova n.15/E Bologna.

AltConferma la presenza

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Febbraio 2017 12:09 Leggi tutto...
 

VOLONTARIATO DI AGOPUNTURA: L'ESPERIENZA DELL'ASSOCIAZIONE DEI MEDICI AGOPUNTORI BOLOGNESI A.M.A.B. a fianco di AGOM PER IL TERREMOTO DEL CENTRO ITALIA

E-mail Stampa PDF

DSC 1214Nel mese di Ottobre 2016 l'A.M.A.B. ha partecipato attivamente all'iniziativa dell'associazione volontaria AGOM – Agopuntura nel Mondo di portare l'agopuntura nelle zone del centro Italia colpite dal terremoto del 24 agosto 2016.

La Dottoressa Maria Letizia Barbanera, tutor della scuola A.M.A.B, si è recata ad Acquasanta Terme, un piccolo paese vicino ad Accumuli - Ascoli Piceno, per prestare servizio nell'ambulatorio gratuito di agopuntura istituito eccezionalmente per aiutare i terremotati.

In una settimana di lavoro sono state effettuate 115 sedute di agopuntura su pazienti provenienti da tutto il territorio colpito, sia abitanti del luogo con case ancora agibili sia persone già dislocate nei vari alberghi a causa dei danni subiti dalle abitazioni più compromesse. I trattamenti venivano ripetuti quotidianamente per i pazienti più gravi e acuti, mentre venivano distribuiti ogni due o tre giorni se la patologia già era in fase di guarigione poiché trattata dai medici agopuntori di AGOM dei turni precedenti.

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Dicembre 2016 15:26 Leggi tutto...
 

13° congresso WFCMS NewZeland 2016

E-mail Stampa PDF
 newzeland1

Dr. Carlo Maria Giovanardi, Dr Umberto Mazzanti and Dr. Ramon Calduch (CHETCH) attended the 13th WORLD CONGRESS OF CHINESE MEDICINE 12-13 November 2016, AOTEA CENTER, Auckland, New Zealand

 

At the opening ceremony, WFCMS Chair Prof. She Jing noted, "Traditional medicines are now attracting great interest from governments, their positive role in maintaining health and treating diseases are getting Greater recognition. 

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Gennaio 2017 18:42 Leggi tutto...
 

VIDEO CONCLUSIVO DEL MASTER "PRINCIPLES AND PRACTICE OF CLINICAL RESEARCH 2016" ORGANIZZATO DALL' HARVARD T.H. CHAN SCHOOL OF PUBLIC HEALTH

E-mail Stampa PDF

VIDEO CONCLUSIVO DEL MASTER "PRINCIPLES AND PRACTICE OF CLINICAL RESEARCH 2016" ORGANIZZATO DALL' HARVARD T.H. CHAN SCHOOL OF PUBLIC HEALTH 

 
 
 



Il corso ha coinvolto 350 professionisti e decine di università in tutto il mondo. Il comitato scientifico dell' A.M.A.B. Associazione Medici Agopuntori Bolognesi - Scuola Italo Cinese di Agopuntura ha partecipato facendosi promotore, per la prima volta dalla fondazione del master, dell'agopuntura.

Questa è stata un'occasione eccezionale e importante per fare emergere in un ambito internazionale di estremo prestigio le problematiche della ricerca in agopuntura, il problema della sham come controllo nei trial clinici e la scelta di un corretto disegno di studio. Queste problematiche, che sono state trattate ampiamente nell'ottobre 2015 durante l'International Symposium on Research in Acupuncture  di Bologna hanno valicato, grazie all'impegno di A.M.A.B. , le mura della più antica università degli Stati Uniti.

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Luglio 2018 13:51 Leggi tutto...
 

Italy – China Science, Technology & Innovation Week

E-mail Stampa PDF

Italy-ChinaItaly – China Science, Technology & Innovation Week  Napoli 26 -27 ottobre 2016 

Dal 25 al 27 ottobre si svolgerà la Italy-China Science, Technology & Innovation Week 2016 con tappe a Bergamo, Bologna e Napoli.
A.M.A.B (Associazione Medici Agopuntori Bolognesi) sarà presente a Napoli, nella persona del suo Presidente Dott. Carlo Maria Giovanardi e il Dott. Mauro Devecchi, durante l'evento Italy-China Science, Technology & Innovation Week il 26-27 ottobre con due relazioni. 

La "Settimana della Scienza, Tecnologia e Innovazione Italia-Cina" è diretta a promuovere la cooperazione tra Italia e Cina nei campi dell'innovazione, della scienza e della tecnologia e per costruire partenariati tecnologici e produttivi nei contesti innovativi ricerca–impresa.

Ultimo aggiornamento Domenica 17 Dicembre 2017 10:56 Leggi tutto...
 

Agopuntura e Fertilità - intervento del dott. Umberto Mazzanti durante il Fertility Day 2016 di Bologna

E-mail Stampa PDF
 
 
 
 
L' Agopuntura si è dimostrata efficace nell'ottimizzare i meccanismi coinvolti nella fertilità maschile e femminile. In particolare per quanto riguarda la fertilità femminile, l'agopuntura in associazione alle tecniche di PMA si è dimostrata efficace, nell'aumentare: 
Ultimo aggiornamento Domenica 15 Gennaio 2017 19:15 Leggi tutto...
 

Le Medicine Tradizionali, Complementari e Non Convenzionali nel Servizio Sanitario Nazionale per l’uguaglianza dei diritti di salute oltre le esperienze regionalistiche: Salutogenesi e Prevenzione, Formazione a Profilo Definito, Buona Pratica Clinica.

E-mail Stampa PDF

simposio nazionale logoSimposio Nazionale Le Medicine Tradizionali, Complementari e Non Convenzionali nel Servizio Sanitario Nazionale per l’uguaglianza dei diritti di salute oltre le esperienze regionalistiche: Salutogenesi e Prevenzione, Formazione a Profilo Definito, Buona Pratica Clinica, Ricerca Clinica No-Profit. Criticità, esigenze sociali, prospettive future: un confronto interdisciplinare


Giovedi 29 settembre dalle 9:00 alle 14:00.

 

Allegati:
Scarica questo file (simposio_nazionale_programma.pdf)Programma del Simposio[ ]523 Kb
Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Settembre 2016 14:38
 

Formazione, Ricerca clinica, EBM: il comitato scientifico di A.M.A.B e Harvard University

E-mail Stampa PDF

 

logo-amab   Sem-título download 

 

L'A.M.A.B Associazione Medici Agopuntori Bolognesi - Scuola Italo Cinese di Agopuntura da sempre riconosce l'importanza della ricerca clinica in Agopuntura, quale mezzo concreto per il riconoscimento di questa tecnica come scienza medica e quale mezzo indispensabile per il dialogo con le istituzioni, con i colleghi e i pazienti. L'attività di ricerca dell' A.M.A.B. è cominciata pochi anni dopo la sua fondazione e ha portato ad importanti risultati e a prestigiose collaborazioni.

Più recentemente, nel 2013 l'A.M.A.B. è risultata vincitrice assieme a Istituzioni universitarie europee e cinesi del progetto finanziato dalla comunità europea CHETCH - China and Europe Taking Care of Healthcare Solutions, per la ricerca e la mobilità dei ricercatori nell'ambito del Marie Curie Actions.
Nel 2015 ha organizzato in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità e con il patrocinio del Ministero della Salute e del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale l' International Symposium on Research in Acupuncture.

Recentemente, dopo l'inserimento nel 2016, nell'Anagrafe Nazionale delle Ricerche, A.M.A.B. ha istituito un proprio Comitato Scientifico, con l'intento principale di promuovere la qualità nella ricerca clinica e di base nell'ambito dell'agopuntura.

A tale scopo alcuni membri del comitato scientifico sono stati selezionati per partecipare ad un corso istituito dalla Harvard University della durata di un anno, "Principles and Practice of Clinical Research". Il corso coinvolge circa 350 professionisti provenienti da tutto il mondo e si prefigge, di fornire specifiche competenze di ricerca clinica ed EBM, di creare un network internazionale di ricercatori attraverso l'interazione costante tra i partecipanti, le lezioni settimanali e l'elaborazione finale di un progetto di ricerca. Dal 2008, anno della sua istituzione, questo corso ha formato oltre 2000 professionisti in tutto il mondo.

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Settembre 2016 19:29 Leggi tutto...
 

Congresso Nazionale FITSQ: Psicosomatica in Medicina Cinese: simboli, teoria e pratica

E-mail Stampa PDF

Convegno-FISTQ 2016Congresso Nazionale FISTQ (Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong) 2016

Firenze: 24-25 settembre 2016

Sede: Scuola di Agopuntura Tradizionale Città di Firenze
50143 Firenze - Via San Giusto, 2
Tel.: 055 70.41.72

A.M.A.B. Associazione Medici Agopuntori Bolognesi, sarà presente con i docenti Prof. Wang Wenming, Dott.ssa Marchi Eleonora, Dott.ssa Barbanera Maria Letizia, Dott.ssa Farella Mariagrazia, Op Tuina Mazzarelli Maurizio, che presenteranno la relazione, "La Spalla dolorosa".

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Settembre 2016 17:11 Leggi tutto...
 


Pagina 4 di 11
Banner

POLIAMBULATORIO PRIVATO DI AGOPUNTURA

REV00 prova7170115

PRENOTA LA TUA VISITA

2nd International Symposium on Research in Acupuncture

simposio-notte

AMAB nel Programma di Ricerca europeo Marie Curie

The Society for Acupuncture Research

AMAB membro di ICMART International Council of Medical Acupuncture and Related Techniques

images

registro-pma2

Le attività di ricerca dell'AMAB

ricerca_in_amab

Ufficio Stampa

Trovaci su

logo_youtube_60x23
logo_facebook_65x22

Video Ufficiale A.M.A.B.-Scuola Italo-Cinese di Agopuntura

Congressi - Eventi

FISA

Convenzione Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie con AMAB -Scuola Italo Cinese di Agopuntura

 

DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E NEUROMOTORIE - DIBINEM

ECM

Convenzione Azienda USL Città di Bologna con AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura

5 per 1000

e-FAD

Convenzioni





Schermata 2017-03-30 alle 14.14.53


tor vergata


 

etcma

 


CIP
ELISIR


Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Procedendo ad utilizzare il sito, anche rimanendo in questa pagina, acconsenti all'uso dei cookie.