Home NOTIZIE
Notizie

A.M.A.B. I Dialoghi della Salute: Agopuntura Veterinaria

E-mail Stampa PDF

dialoghi sitoLIstituto di Ricerca e Cura dell’ A.M.A.B.  (Associazione Medici Agopuntori Bolognesi) terrà nei prossimi mesi degli incontri informativi gratuiti sull’ utilizzo dell’agopuntura nella pratica clinica.

L’obiettivo degli incontri sarà definire quali sono le potenzialità terapeutiche dell’agopuntura e le ultime evidenze scientifiche a riguardo. Il tema del quarto incontro sarà

L' Agopuntura Veterinaria 

E' ormai da molti anni che in Medicina Veterinaria, accanto all'allopatia coesistel'Agopuntura Veterinaria che, analogamente a quanto avviene nella sanità per l'uomo, integra e potenzia la veterinaria convenzionale.Nella pratica clinica l'Agopuntura Veterinaria si configura come una medicina completa capace non solo di trattare, ma anche di prevenire diverse patologie: ortopedia, medicina sportiva, medicina interna, riproduzione, geriatria. Oggi l'Agopuntura Veterinaria trova largo impiego nella clinica degli animali da affezione (cani e gatti, ma anche animali esotici e selvatici), nella clinica del cavallo, negli animali da reddito (zootecnia biologica).

Il quarto incontro è stato organizzato in collaborazione con la Società Italiana di Agopuntura Veterinaria (S.I.A.V.) e il Centro Clinico Italiano Agopuntura Veterinaria, e si svolgerà

Mercoledì 7/06/2017 alle ore 21.00 presso L'Aula Didattica dell' Istituto di Ricerca e Cura dell'A.M.A.B, in via Antonio Canova 15/e Bologna.

L' incontro è aperto a tutte le persone interessate e gratuito. Per motivi organizzativi è gradita l'iscrizione telefonando al 340 9553985 o iscrivendosi online.

AltConferma la presenza

 

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Aprile 2017 17:26 Leggi tutto...
 

A.M.A.B. I Dialoghi della Salute: il contributo dell'Agopuntura nella Menopausa

E-mail Stampa PDF

 

 DialoghiSalute Terzo-IncontroLIstituto di Ricerca e Cura dell’ A.M.A.B.  (Associazione Medici Agopuntori Bolognesi) terrà nei prossimi mesi degli incontri informativi gratuiti sull’ utilizzo dell’agopuntura nella pratica clinica.

L’obiettivo degli incontri sarà definire quali sono le potenzialità terapeutiche dell’agopuntura e le ultime evidenze scientifiche a riguardo. 

Il tema del terzo incontro sarà 
Il contributo dell'Agopuntura nella Menopausa

La menopausa non è una malattia ma una condizione fisiologica che interessa la donna. E' una fase di cambiamento profondo che può avere importanti ripercussioni sull'organismo femminile e sulla sfera emotiva. L'agopuntura, grazie alla sua capacità di modulare il sistema FSH-LH (e quindi estrogeni e progesterone) può essere un valido rimedio per il controllo dei sintomi sia nella menopausa naturale che in quella indotta, per esempio nelle donne con cancro della mammella.
L'incontro si svolgerà Mercoledì 24/05/2017 alle ore 21.00 presso L'Aula Didattica dell' Istituto di Ricerca e Cura dell'A.M.A.B, in via Antonio Canova 13 Bologna.

L' incontro è aperto a tutte le persone interessate e gratuito. Per motivi organizzativi è gradita l'iscrizione telefonando al 340 9553985 o iscrivendosi online.

AltConferma la presenza

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Luglio 2017 09:48 Leggi tutto...
 

Accreditamento A.M.A.B.- Scuola Italo Cinese di Agopuntura Medicina e Tradizione S.r.l

E-mail Stampa PDF
amab-vettoriale-blu-1 

Con Determina n. 5050 del 05/04/2017 della regione Emilia-Romagna, l' A.M.A.B. Scuola Italo Cinese di Agopuntura Medicina e Tradizione S.r.l è ufficialmente accreditata per l'ambito dell'Agopuntura presso la Regione Emilia-Romagna.

In ottemperanza all'Accordo Stato Regioni, l'attestato rilasciato da A.M.A.B. - Scuola Italo Cinese di Agopuntura, quale soggetto accreditato, al termine del percorso formativo triennale di agopuntura, consente l'iscrizione del singolo professionista ai registri degli esperti in Agopuntura predisposti presso gli Ordini dei Medici Chirurghi e all'accesso qualificato ai concorsi pubblici.

Il titolo rilasciato ha valore nazionale e ha la stessa valenza del “diploma di master universitario” in Agopuntura.

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Giugno 2017 09:28 Leggi tutto...
 

IL 31° CONGRESSO INTERNAZIONALE DI AGOPUNTURA A.M.A.B: COMMENTI A CALDO

E-mail Stampa PDF

gruppo congresso amab.jpg

 

Si è appena concluso il 31° Congresso Internazionale di Agopuntura organizzato dall'A.M.A.B, "L'Agopuntura e la MTC nel Processo di Salute e Cura Mentale", che ha attirato più di 500 uditori per una selezione di relatori di fama internazionale.
Hanno aperto il congresso i "padri" dell'evento: il dott. Giovanardi e il dott. Mazzanti, rispettivamente Presidente e Vice Presidente della scuola A.M.A.B., e altre autorità che hanno portato i loro saluti tra cui: il dott. Pizza, Presidente dell'ODM di Bologna; il prof. Mucelli, coordinatore del progetto europeo CHETCH a cui l'A.M.A.B. partecipa ormai da quattro anni; la dott.ssa Theodoratou dalla Grecia, Presidente dell'Associazione ICMART; il dott. Bilek, membro del Consiglio Direttivo di ETCMA da Praga; il dott. Tsai, Presidente del Colégio Médico di Agopuntura di San Paolo; infine il dott. Ionescu, Vice Presidente della Società Romena di MTC da Bucarest.

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Maggio 2017 18:54 Leggi tutto...
 

Interrogazione parlamentare inerente la pratica del Dry Needling - Sen. Maurizio Romani

E-mail Stampa PDF

imagesSenato della Repubblica
Legislatura 17ª - Aula - Resoconto stenografico della seduta n. 769 del 23/02/2017 Interrogazione a risposta scritta:
Maurizio ROMANI, BENCINI, VACCIANO, SIMEONI, DE PIETRO -

Al Ministro della Salute

- Premesso che: il dry needling è una tecnica medico-riabilitativa utilizzata per il trattamento del dolore miofasciale che utilizza un ago a secco inserito in aree specifiche del muscolo note come trigger point. La pratica prevede l'inserimento di aghi di agopuntura in punti dolorosi, oltrepassando la cute e giungendo a volte allo strato muscolare. Una volta inserito, l'ago viene stimolato; in agopuntura questa pratica è utilizzata e descritta come "pratica in dispersione con manipolazione verticale", e in molti sostengono che il dry needling non sia altro che la pratica dell'agopuntura cui è stato dato un altro nome con lo scopo di aggirare la normativa che regolamenta tale materia.  Buona parte della letteratura scientifica fa infatti notare come il termine comunemente usato per descrivere il dry needling sia infatti "agopuntura", considerata nella sua accezione occidentale; l'impiego della pratica pone molteplici questioni di carattere diagnostico e procedurale.
È necessario infatti porre una precisa diagnosi differenziale fra dolore miofasciale primario e secondario, per non determinare gravi danni al paziente, così come è necessario che si sia in grado di diagnosticare tempestivamente e affrontare con urgenza eventuali eventi avversi, a volte anche gravi, che potrebbero richiedere la conoscenza di manovre di rianimazione o dell'uso dei principali farmaci.

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Marzo 2017 20:03 Leggi tutto...
 

Master Agopuntura estate 2017 Università di MTC di Nanchino

E-mail Stampa PDF

Universita Nanchino        logo alta def

6° Master di Agopuntura Clinica – Università M.T.C. di Nanchino dal 20 agosto all’8  settembre 2017

Perché un viaggio studio in Cina

Con cadenza periodica L’AMAB – Scuola Italo Cinese di Agopuntura organizza un viaggio studio presso il Nanjing International Acupuncture Training Centre dell’Università di Medicina Cinese di Nanchino (NUCM), Cina.

Primo Centro Internazionale aperto in Cina nel 1954 sotto l’egida dell’OMS che ha visto la partecipazione di migliaia di studenti stranieri provenienti dalle più varie parti del mondo.

Allegati:
Scarica questo file (Master Agopuntura Cina 2017.pdf)Master Agopuntura Cina 2017.pdf[Clicca per scaricare]267 Kb
Ultimo aggiornamento Domenica 18 Dicembre 2016 12:46 Leggi tutto...
 

Il contributo dell`agopuntura nel trattamento delle cefalee - XV Congresso Nazionale ACD SIAARTI

E-mail Stampa PDF

XV Congresso-nazionale ACDSi è da pochi giorni concluso a Bologna il XV Congresso Nazionale ACD SIAARTI. Quest'anno per la prima volta, l'A.M.A.B. era presente, nella figura del suo presidente, il Dott. Carlo Maria Giovanardi, il quale ha presentato una relazione dal titolo "Il contributo dell`agopuntura nel trattamento delle cefalee".

L'intervento è stato particolarmente apprezzato e ha fatto emergere le potenzialità dell'agopuntura, sulla base delle ormai numerose evidenze scientifiche, nella profilassi delle cefalee e delle emicranie.
A.M.A.B. inoltre, assieme all'IRCCS-Istituto di Scienze Neurologiche dell'Ospedale Bellaria, ha partecipato alla stesura e all'attuazione di "ACUMIGRAN", RCT  sull’ efficacia dell’ Agopuntura nella profilassi dell’emicrania con o senza aura, i cui risultati preliminari sono stati presentati durante il convegno.

 S.I.A.A.R.T.I (Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva) è un punto di riferimento nazionale per il Medici Anestesisti e di terapia del Dolore. La presenza quest'anno dell'agopuntura, e in particolare di A.M.A.B. (Associazione Medici Agopuntori Bolognesi), denota il crescente interesse verso questa disciplina, che si è dimostrata efficace, priva di effetti collaterali e costo efficace nel trattamento del dolore cronico. 

Ultimo aggiornamento Domenica 17 Dicembre 2017 09:15 Leggi tutto...
 

Dichiarazione di Madrid circa la pratica del dry needling

E-mail Stampa PDF
 download  fisa

Pubblichiamo la posizione della WFCMS World Federation of Chinese Medicine Societies, riguardo la pratica del Dry Needling.

Il documento, realizzato grazie all'enorme impegno dei dott.ri Carlo Maria Giovanardi e Umberto Mazzanti, rappresenta una presa di posizione netta e ufficiale di un organismo internazionale rispetto alla pratica del Dry Needling.

Si legge infatti nel documento che il Dry Needling è a tutti gli effetti agopuntura e , pertanto, deve essere praticata solo da operatori adeguatamente formati e in rispetto alle norme vigenti nei singoli Paesi. In Italia ribadiamo che l'Agopuntura, è un atto medico e può essere praticata esclusivamente da medici laureati e abilitati che abbiano completato il percorso formativo per la pratica di agopuntura.

Allegati:
Scarica questo file (DECLARATION OF MADRID ABOUT THE PRACTISE OF THE DENOMINATED_DRY NEEDLING.pdf)DECLARATION OF MADRID ABOUT THE PRACTISE OF THE DENOMINATED_DRY NEEDLING.pdf[Dichiarazione di Madrid circa la pratica del dry needling]857 Kb
Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Dicembre 2016 11:14
 

A.M.A.B. I Dialoghi della Salute: Ciclo di incontri informativi sull'Agopuntura

E-mail Stampa PDF

DialoghiSalute DefLIstituto di Ricerca e Cura dell’ A.M.A.B.  (Associazione Medici Agopuntori Bolognesi) terrà nei prossimi mesi degli incontri informativi gratuiti sull’ utilizzo dell’agopuntura nella pratica clinica.

L’obiettivo degli incontri sarà definire quali sono le potenzialità terapeutiche dell’agopuntura e le ultime evidenze scientifiche a riguardo.
Il primo incontro ha come tema il Linfedema, la serata è stata organizzata in collaborazione con l' Associazione Onlus LILL (Lega Italiana Lotta al Linfedema).
L'incontro è aperto a chi desidera informarsi sull'argomento.

L’incontro si svolgerà il 13/12/2016 alle ore 21.00 presso l'Aula Didattica dell’ Istituto di Recerca e Cura dell' A.M.A.B., in via Antonio Canova n.15/E Bologna.

AltConferma la presenza

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Febbraio 2017 12:09 Leggi tutto...
 

VOLONTARIATO DI AGOPUNTURA: L'ESPERIENZA DELL'ASSOCIAZIONE DEI MEDICI AGOPUNTORI BOLOGNESI A.M.A.B. a fianco di AGOM PER IL TERREMOTO DEL CENTRO ITALIA

E-mail Stampa PDF

DSC 1214Nel mese di Ottobre 2016 l'A.M.A.B. ha partecipato attivamente all'iniziativa dell'associazione volontaria AGOM – Agopuntura nel Mondo di portare l'agopuntura nelle zone del centro Italia colpite dal terremoto del 24 agosto 2016.

La Dottoressa Maria Letizia Barbanera, tutor della scuola A.M.A.B, si è recata ad Acquasanta Terme, un piccolo paese vicino ad Accumuli - Ascoli Piceno, per prestare servizio nell'ambulatorio gratuito di agopuntura istituito eccezionalmente per aiutare i terremotati.

In una settimana di lavoro sono state effettuate 115 sedute di agopuntura su pazienti provenienti da tutto il territorio colpito, sia abitanti del luogo con case ancora agibili sia persone già dislocate nei vari alberghi a causa dei danni subiti dalle abitazioni più compromesse. I trattamenti venivano ripetuti quotidianamente per i pazienti più gravi e acuti, mentre venivano distribuiti ogni due o tre giorni se la patologia già era in fase di guarigione poiché trattata dai medici agopuntori di AGOM dei turni precedenti.

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Dicembre 2016 15:26 Leggi tutto...
 


Pagina 4 di 11
Banner

POLIAMBULATORIO PRIVATO DI AGOPUNTURA

REV00 prova7170115

PRENOTA LA TUA VISITA

2nd International Symposium on Research in Acupuncture

simposio-notte

AMAB nel Programma di Ricerca europeo Marie Curie

The Society for Acupuncture Research

AMAB membro di ICMART International Council of Medical Acupuncture and Related Techniques

images

registro-pma2

Le attività di ricerca dell'AMAB

ricerca_in_amab

Ufficio Stampa

Trovaci su

logo_youtube_60x23
logo_facebook_65x22

Video Ufficiale A.M.A.B.-Scuola Italo-Cinese di Agopuntura

Congressi - Eventi

FISA

Convenzione Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie con AMAB -Scuola Italo Cinese di Agopuntura

 

DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E NEUROMOTORIE - DIBINEM

ECM

Convenzione Azienda USL Città di Bologna con AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura

5 per 1000

e-FAD

Convenzioni





Schermata 2017-03-30 alle 14.14.53


tor vergata


 

etcma

 


CIP
ELISIR


Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Procedendo ad utilizzare il sito, anche rimanendo in questa pagina, acconsenti all'uso dei cookie.