Home NOTIZIE
Notizie

IMPACT PROACTIVE 2016: L'AGOPUNTURA ABBATTE I COSTI DI EMICRANIA E CEFALEA.

E-mail Stampa PDF

Pubblichiamo l'estratto a firma del dott. Carlo Maria Giovanardi, dall'articolo  apparso ieri su Il Sole 24 Ore Sanità dedicato a IMPACT PROACTIVE 2016 "The  Disparities", svoltosi a Firenze nelle giornate dell'1-2 luglio. L'intervento del dott.  Giovanardi ha toccato l'importante tema delle cefalee e delle emicranie, che sono patologie ad altissimo impatto sociale. L'agopuntura risulta efficace nella  prevenzione di queste patologie, riducendo la frequenza e l'intensità degli  attacchi. L'agopuntura inoltre, a differenza di alcuni farmaci, è priva di effetti  collaterali ed risulta nel lungo termine costo efficace. Anche nella sede di IMPACT  si è ribadito che, viste le evidenze di efficacia, sicurezza e costo efficacia,  dovrebbe diventare la terapia di prima scelta, soprattutto in quei pazienti che non  tollerano la terapia farmacologica o non possono assumerla (come le pazienti in  gravidanza).

 

 impactproactivepodio

(clicca sull'articolo per ingrandire)

 

 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (impactproactivearticolo.png)L'AGOPUNTURA ABBATTE I COSTI DI EMICRANIA E CEFALEA[Articolo in allegato]398 Kb
Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Luglio 2016 18:31
 

3°Congresso Nazionale della Società Rumena di Medicina Tradizionale Cinese

E-mail Stampa PDF

congressoromania2016dirigenzaIl 3°Congresso Nazionale della Società Rumena di Medicina Tradizionale Cinese, svoltosi a Mangalia il 10-11-12 giugno 2016, è stata la prima occasione per noi, Carlo Maria Giovanardi e Umberto Mazzanti di partecipare, come relatori, in un evento organizzato da una Società di Agopuntori in Romania.
Quali Presidente e Vice-Presidente dell'Associazione Medici Agopuntori Bolognesi (A.M.A.B.),  possiamo dire che è stato un piacere ed un onore prendere parte a questo evento, rilevante sia per le tematiche trattate che per la qualità dei relatori che vi hanno partecipato. L'accoglienza e la disponibilità che ci è stata riservata è stata preziosa. Ci auspichiamo che questo primo incontro tra le nostre due associazioni sia da sprono per future collaborazioni e parallelamente l'inizio di una bella amicizia.

Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Luglio 2016 12:59 Leggi tutto...
 

Master I Livello: Sistemi Sanitari, Medicine Tradizionali e Non Convenzionali Università di Milano-Bicocca

E-mail Stampa PDF

master paolo

MASTER 1° LIVELLO : "Sistemi Sanitari, Medicine Tradizionali e Non Convenzionali" Anno Accademico 2016-17 dell'Università di Milano-Bicocca.
Il master offre ai partecipanti strumenti di conoscenza teorici e operativi utili alla formazione di figure professionali in grado di integrare gli aspetti gestionali ed economici con quelli clinico assistenziali e delle diverse medicine.

Fornisce strumenti di analisi quantitativa e qualitativa legati ai temi della salute, finalizzati alla progettazione e alla valutazione dei sistemi per la salute, a livello regionale, nazionale e internazionale, nonché allo studio delle disuguaglianze di salute. Conferisce competenze volte ad affrontare il tema della salute, della medicina centrata sulla persona, delle Medicine Tradizionali e Non Convenzionali e dei sistemi di salute su base antropologica.
Coordinatore del Master e referente di Area delle Medicine Tradizionali e Non Convenzionali, è il Dott. Paolo Roberti di Sarsina
L'A.M.A.B. Associazione Medici Agopuntori Bolognesi è Centro Collaborante e sede di stage.
Tra i Docenti del Master, il dott. Carlo Maria Giovanardi , Presidente dell'A.M.A.B Associazione Medici Agopuntori Bolognesi.

Allegati:
Scarica questo file (Master_SS_MTC_2016-2017.pdf)Master in Sistemi Sanitari, Medicine Tradizionali e Non Convenzionali [Brochure Ufficiale - A.A.2016-2017]7347 Kb
Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Giugno 2016 08:18 Leggi tutto...
 

Festival della Scienza Medica - Le età della vita - Seconda Edizione

E-mail Stampa PDF

 

festival scienza relatori 

A.M.A.B. Associazione Medici Agopuntori Bolognesi ha partecipato , in data 21 Maggio, con una relazione del dott. Umberto Mazzanti vicepresidente dell’A.M.A.B., Senior Researcher Chetch - China and Europe taking care of healthcare solutions - dal titolo “L’agopuntura in Italia, esperienze e attualità: Bologna come ponte tra due culture mediche e assistenziali” e il prof. Wang Wenming Direttore del corso di Tuina dell’AMAB con la relazione dal titolo “Agopuntura. Tuina".

 VIDEO: relazione dott.Mazzanti

  

 

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Maggio 2016 12:16 Leggi tutto...
 

Il disagio dei traumi e il dolore nel XXI secolo

E-mail Stampa PDF

In occasione della Giornata Internazionale dell'Infermiere, l'Università di Ascoli Piceno ha organizzato in data 12 maggio 2016 un congresso per gli studenti dal titolo "Il disagio dei traumi e il dolore nel XXI secolo". La dott.ssa M.Letizia Barbanera è stata invitata a mostrare l'esperienza dei giovani ricercatori dell'AMAB per il progetto CHETCH. La relazione ha poi focalizzato sulle attuali ricerche scientifiche dell'agopuntura in relazione al dolore, mostrando le evidenze attuali.

Ultimo aggiornamento Domenica 17 Dicembre 2017 09:38 Leggi tutto...
 

V Convegno Nazionale Infertilità e Agopuntura 15-16 Ottobre 2016

E-mail Stampa PDF

pmaV 1

FIRENZE: 15-16 ottobre 2016

 Auditorium CONVITTO DI SANT’APOLLONIA, Via San Gallo 25
Il 15 ottobre 2016 si terrà il quinto appuntamento del congresso “Il contributo dell'Agopuntura e della MTC nel trattamento dell'infertilità e come supporto delle tecniche di procreazione medicalmente assistita”.
 Come ogni anno questo incontro è organizzato dalla Scuola di Agopuntura Tradizionale di Firenze diretta dal dott. Franco Cracolici e dall'AMAB-Scuola Italo Cinese di Agopuntura di Bologna diretta dal dott. Carlo Maria Giovanardi e ha lo scopo di approfondire il ruolo dell’agopuntura e della medicina tradizionale cinese nel trattamento dell'infertilità sia maschile che femminile con particolare riguardo ai pazienti che si sottopongono a tecniche di procreazione medicalmente assistita.
Quest’anno l'evento affronta anche temi innovativi come problematiche ginecologiche, la sessualità e la gravidanza nelle over40.
Sarà una importante occasione per riunire esperti di medicine orientali e occidentali che da anni si dedicano a queste problematiche e per poter confrontare le esperienze e dare il via ad un confronto ed una crescita reciproca che prosegua nel tempo e che consenta la miglior gestione possibile di un problema che coinvolge numerosi ambiti sociali e assistenziali. 
 
La partecipazione al Convegno rilascia 9 crediti ECM per i primi 100 iscritti

Il convegno prevede una quota di partecipazione.
E' necessario iscriversi on-line sul sito della Scuola di Agopuntura Tradizionale della Città di Firenze - www.scuoladiagopuntura.it o scaricando il modulo di iscrizione e inviandolo via fax al n. 055 7131035
Verrà inviata una e-mail di conferma.
Allegati:
Scarica questo file (vConvegno 15 ott.pdf)vConvegno 15 ott.pdf[Programma 15 ottobre]1948 Kb
Scarica questo file (vConvegno 16 ott.pdf)vConvegno 16 ott.pdf[Programma 16 ottobre]359 Kb
Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Ottobre 2016 04:56 Leggi tutto...
 

L'AGOPUNTURA NEI LEA REGIONALI

E-mail Stampa PDF

Il 1 Dicembre 2015 presso la Sala Riunioni Terapia Intensiva dell'Ospedale di Bentivoglio, dalle ore 15:00 alle 17:30
il Dott. Carlo Maria Giovanardi interverrà con
una relazione dal titolo"L'AGOPUNTURA NEI LEA REGIONALI: MECCANISMI D'AZIONE, INDICAZIONI E LIMITI".

L'argomento è estremamente interessante poiché l'agopuntura è entrata nei LEA regionali da pochissimo tempo per
- la profilassi della Cefalea e dell''Emicrania
- per la Lombalgia con o senza sciatalgia.

Non tutti conoscono le notevoli evidenze scientifiche che supportano l'agopuntura nella gestione di tali patologie, questa vuole essere un' occasione sia per i medici che per i cittadini per conoscere o approfondire l'argomento.
Un grazie alla Dott.ssa Elisa Casati, studente AMAB e anestesista, che si è resa promotrice dell'iniziativa.

 

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Marzo 2018 16:28
 

14 Novembre 2015 Giornata Nazionale dell'Agopuntura

E-mail Stampa PDF

 

Giornata Nazionale Agopuntura

Giornata Nazionale dell'Agopuntura

La FISA organizza per la prima volta in Italia una giornata dedicata a far conoscere questa disciplina.

La Giornata Nazionale dell'Agopuntura si svolgerà  Sabato 14 novembre 2015
L'evento è stato promosso e organizzato dalla Federazione Italiana Società di Agopuntura (FISA), in occasione della ricorrenza dell'iscrizione dell'Agopuntura e della Moxibustione nella lista rappresentativa del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Sabato 14 novembre 2015
i medici agopuntori associati FISA apriranno i loro ambulatori per informare e visitare gratuitamente i cittadini e i pazienti.
A.M.A.B, come membro FISA partecipa all'iniziativa attraverso i soci che hanno dato l'adesione.
L'evento ha ricevuto il patrocinio della FNOMCeO (Federazione Nazionale Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri)
Per maggiori info
 www.agopuntura-fisa.it

Per trovare il medico agopuntore più vicino a te clicca qui 

Ultimo aggiornamento Domenica 29 Novembre 2015 10:11
 

Simposio Internazionale sulla Ricerca in Agopuntura: un successo mondiale!

E-mail Stampa PDF

 Simposio Internazionale sulla Ricerca in Agopuntura: un successo mondiale!

simposio 3ottobre 2015piccolo

In data 3 Ottobre 2015 si è svolto al Savoia Hotel Regency di Bologna un evento unico nel campo dell’agopuntura mai avvenuto in Italia prima: un simposio che ha portato sullo stesso palco i maggiori esperti mondiali nel campo della ricerca in agopuntura.
Da Cina, Corea, Regno Unito, Germania, Norvegia, Svezia e Italia sono accorsi ricercatori stellari che hanno segnato e stanno segnando tuttora i passi indelebili della ricerca in agopuntura, un campo in enorme diffusione che vive quotidianamente il bisogno di trovare un ponte di connessione tra la tradizione medica cinese e la moderna medicina scientifica.
L’apertura del congresso con i saluti delle autorità ha subito fatto intendere l’entità dell’evento. Per gli istituti organizzatori hanno parlato i dott.ri Carlo Maria Giovanardi e dott. Umberto Mazzanti, rispettivamente Presidente e Vice-Presidente dell’Associazione Medici Agopuntori Bolognesi, e Alice Fauci, direttrice del Laboratorio Congiunto Sino-Italiano per la Medicina Tradizionale Cinese dell’Istituto Superiore di Sanità.
Ha poi preso la parola il dott. Giovanni De Virgilio Capo Ufficio Relazioni Esterne dellISS, seguito dalla prof. Zhang Xu, direttrice della Scuola di Specializzazione dell’Università di Medicina Tradizionale Cinese di Nanchino e membro del Comitato Direttivo del progetto Europeo CHETCH, di cui anche l’AMAB fa parte. Infine, ha portato i saluti Chu Lirong vice-direttore dell’Università di Medicina Tradizionale Cinese di Tianjin che collabora con l’ISS.
Dopo i saluti il congresso è entrato nel vivo, ed ha dato subito dimostrazione della sua peculiarità che l’ha differenziato dai normali congressi a cui siamo abituati assistere: è stato suddiviso in quattro grandi aree tematiche a cui sono stati assegnati diversi esperti del settore.

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Gennaio 2016 23:33 Leggi tutto...
 

Intervista Dott. Carlo Maria Giovanardi su "la Repubblica" del 20/10/2015

E-mail Stampa PDF

Il Quotidiano La Repubblica parla di noi!: "Ago o non ago? Processo all'Agopuntura"

intervista dott amab 2

Il quotidiano nazionale dedica tre pagine all'intervista al Dott Giovanardi, sulla ricerca in agopuntura e sull'Evidence Based Medicine. Con particolare riferimento al Simposio Internazionale sulla Ricerca in Agopuntura svoltosi ad ottobre a Bologna e organizzato da AMAB in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità.

In allegato,il PDF integrale dell'intervista

Ultimo aggiornamento Sabato 16 Gennaio 2016 17:20
 


Pagina 5 di 11
Banner

POLIAMBULATORIO PRIVATO DI AGOPUNTURA

REV00 prova7170115

PRENOTA LA TUA VISITA

2nd International Symposium on Research in Acupuncture

simposio-notte

AMAB nel Programma di Ricerca europeo Marie Curie

The Society for Acupuncture Research

AMAB membro di ICMART International Council of Medical Acupuncture and Related Techniques

images

registro-pma2

Le attività di ricerca dell'AMAB

ricerca_in_amab

Ufficio Stampa

Trovaci su

logo_youtube_60x23
logo_facebook_65x22

Video Ufficiale A.M.A.B.-Scuola Italo-Cinese di Agopuntura

Congressi - Eventi

FISA

Convenzione Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie con AMAB -Scuola Italo Cinese di Agopuntura

 

DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E NEUROMOTORIE - DIBINEM

ECM

Convenzione Azienda USL Città di Bologna con AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura

5 per 1000

e-FAD

Convenzioni





Schermata 2017-03-30 alle 14.14.53


tor vergata


 

etcma

 


CIP
ELISIR


Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Procedendo ad utilizzare il sito, anche rimanendo in questa pagina, acconsenti all'uso dei cookie.