Home NOTIZIE
Notizie

MASTER AMAB A NANJING 2014

E-mail Stampa PDF

BOLOGNA-NANJING E RITORNO: DIARIO DI UN VIAGGIO STRAORDINARIO

Il giorno della partenza, avvenuta a metà agosto, solo pochi di noi si conoscevano ma già ci accomunava l’aspettativa e la curiosità nei confronti di una nazione e di un popolo a noi ignoti. Dopo un lungo viaggio aereo, l’arrivo a Nanjing ha segnato l’inizio di un periodo vorticoso di tre settimane caratterizzato da un programma serrato di approfondimento dell’agopuntura dal punto di vista teorico e pratico.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Dicembre 2014 21:16 Leggi tutto...
 

Nanjing_2014_CHETCH

E-mail Stampa PDF

Progetto CHETCH: l’esperienza tra AMAB e NJUCM a Nanchino


Si è appena concluso il primo mese di mobilità dei ricercatori dell’AMAB presso la NJUCM (Nanjing University of Chinese Medicine) a Nanchino.

Nel mese di agosto 2014, il progetto CHETCH ha permesso l’incontro dei ricercatori italiani e spagnoli, provenienti dal partner FEMTC (Fundación Europea de Medicina Tradicional China), che hanno lavorato congiuntamente per ottenere i risultati richiesti dal progetto.

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Settembre 2014 20:16 Leggi tutto...
 

Fondazione_ANT_Seminari_oncologia_2014

E-mail Stampa PDF

L’AGOPUNTURA NEL SERVIZIO SANITARIO DELL’EMILIA-ROMAGNA: ATTUALITA' E PROSPETTIVE

Evento organizzato nell'ambito del ciclo dei seminari formativi ANT "I seminari di oncologia 2014" in collaborazione con l'Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona ONLUS-Ente Morale

Data: Bologna, martedì 23 settembre 2014 ore 14.00 - 18.00

Sede: Istituto delle Scienze Oncologiche, della Solidarietà e del Volontariato - Aula Magna, via Jacopo di paolo 36   40128 Bologna

Docenti: Dott. Carlo Maria Giovanardi, Presidente Federazione Italiana Società di Agopuntura (FISA); Presidente Associazione Medici Agopuntori Bolognesi (AMAB); componente Osservatorio Medicine Non Convenzionali Regione Emilia-Romagna (OMNCER); co-fondatore AMCP Onlus.

Dott. Paolo Roberti di Sarsina, Presidente AMCP Onlus; Osservatorio e Metodi per la Salute, Università di Milano-Bicocca; componente Osservatorio Medicine Non Convenzionali Regione Emilia- Romagna (OMNCER).

Accreditamento ECM: medici, psicologi ed infermieri

Informazioni ed iscrizioni presso il Dipartimento Formazione ANT:

Dott.ssa Rossana Messana e Sig.ra Alessandra Bonazzi tel. 051 7190147/132  cell. 348 3102862  e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Allegati:
Scarica questo file (L\'AGOPUNTURA_NEL_SERVIZIO_SANITARIO_DELL\'EMILIA-ROMAGNA.  ATTUALITA\'_E_PROSPE)Scarica programma seminario ANT[ ]948 Kb
Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Settembre 2014 10:51
 

Bollettino Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bologna - Introduzione dell’Agopuntura nel Servizio Sanitario dell’Emilia-Romagna e ruolo dell'AMAB

E-mail Stampa PDF

altIl numero di settembre del Bollettino dell’Ordine dei Medici e Chirurghi e degli Odontoiatri di Bologna ha dato ampio spazio all’introduzione dell’Agopuntura nel Servizio Sanitario dell’Emilia-Romagna e del fondamentale ruolo che l’Associazione Medici Agopuntori Bolognesi (AMAB) ha avuto per il raggiungimento di questo importante risultato.

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo 2015 07:44 Leggi tutto...
 

1st INTERNATIONAL MEDITERRANEAN CONGRESS OF AURICULAR ACUPUNCTURE

E-mail Stampa PDF

 

Atene 04-06 settembre 2014

Al Congresso Internazionale  di Atene parteciperanno i principali esperti internazionali del settore. Saranno presenti tra i relatori due esponenti dell'AMAB-Scuola Italo Cinese di Agopuntura, il Direttore il Dott. Carlo Maria Giovanardi: Research in Acupuncture problems to be solved e il Responsabile del Dipartimento di Agopuntura Auricolare il Dott. Marco Romoli: Some differences between the clinica application of Western and Chinese Auriculotherapy.

Ultimo aggiornamento Lunedì 18 Agosto 2014 06:44
 

IMPACT PROACTIVE 2014 - L'Agopuntura è tra "le scelte sagge" nell'approccio al paziente con dolore. Il contributo dell'AMAB e della FISA

E-mail Stampa PDF


L’agopuntura funziona contro il dolore. E anche bene. Lo dimostra un numero sempre maggiore di studi; i pazienti che ne abbiano sperimentato l’efficacia la reclamano ed i colleghi, compresi coloro che non la praticano direttamente, lo riconoscono, mettendolo nero su bianco.  E’ quello che, per la prima volta, è accaduto all’evento IMPACT PROACTIVE 2014, tenutosi a Firenze il 27 e 28 giugno e giunto già alla sesta edizione. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 200 medici, rappresentanti di società scientifiche e di associazioni di pazienti per discutere dello stato dell’arte sull’applicazione della legge 38. All’apertura dei lavori erano presenti in rappresentanza del mondo dell’agopuntura il Presidente FISA e AMAB, il dott. Carlo Maria Giovanardi e la dott.ssa Alessandra Poini (consigliere FISA e membro dell’AMAB). Il 9 marzo 2010 il Parlamento italiano  ha approvato in via definitiva la legge “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”.

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Luglio 2014 17:33 Leggi tutto...
 

ACUPUNCTURE SEMINAR AT POLYTECHNIC UNIVERSITY OF MARCHE

E-mail Stampa PDF

Ancona: lunedì 9 giugno 2014  ore 11.00 - 13.00

Sede dell'incontro: Facoltà di Medicina e Chirurgia a Torrette Aula C  Via Tronto 10

Monday, June 9th, 2014, 11:00 AM, in the Hall C of the College of Medicine and Surgery of Polytechnic University of Marche, Dr. Carlo Maria Giovanardi, director of Italian-Chinese School of Acupuncture and President of AMAB (Medical Acupuncturists Association of Bologna) will held an interesting seminar on "Acupuncture indications and limitations: which integration in view of EBM".

The seminar, stimulated by Prof. Roberto Di Primio, Director of the Department of Molecular Clinical Sciences at Polytechnic University of Marche, is part of the dissemination activities of the research project CHETCH. Those who are interested in the topic are invited to attend.

Ultimo aggiornamento Domenica 06 Luglio 2014 18:45
 

L'AGOPUNTURA NELLE PRESTAZIONI EROGATE DAL SISTEMA SANITARIO REGIONALE

E-mail Stampa PDF

E' con grande soddisfazione che annunciamo quanto deciso dalla Giunta regionale dell'Emilia-Romagna in data odierna: l'Agopuntura entra tra le prestazioni erogate dal Sistema Sanitario Regionale. A questo importante e storico risultato hanno contribuito i Dott.ri Carlo Maria Giovanardi e il Dott. Annunzio Matrà rispettivamente Direttore e Responsabile per il Dipartimento Ricerca Clinica dell 'AMAB-Scuola Italo Cinese di Agopuntura di Bologna componenti fin dalla sua istituzione dell'Osservatorio Regionale per le Medicine non Convenzionali nel 2004, in rappresentanza dell'Agopuntura.

L’agopuntura per l’anestesia entrerà nelle linee guida regionali per l’erogazione di prestazioni di medicine non convenzionali. Il servizio sarà così a carico del Servizio sanitario regionale. Lo stabilisce una delibera di Giunta approvata dalla commissionePolitiche per la salute e politiche sociali, presieduta da Monica Donini.

A favore del provvedimento i gruppi di maggioranza, Fi-Pdl e Udc; astenuta la Lega nord.

L’erogabilità della prestazione di agopuntura sarà limitata alle seguenti prestazioni:

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Maggio 2014 21:17 Leggi tutto...
 

IV Corso Medicina della Riproduzione

E-mail Stampa PDF

 

"INFERTILITA' INSPIEGATA"

 

Data: martedì 27 maggio 2014

Sede: Casa San Bernardo  via Laurentina, 289  Roma

Evento accreditato ECM: 5 crediti ECM

L'iscrizione e la partecipazione al corso sono gratuite per i medici agopuntori

Segnaliamo tra i relatori la Dott.ssa Elisabetta Casaletti e la Dott.ssa Daniela Zavaglia dell'AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Maggio 2014 21:50
 

Master di Agopuntura Estate 2014 Università di Medicina Cinese di Nanjing

E-mail Stampa PDF

IN CINA CON L'AMAB - SCUOLA ITALO CINESE DI AGOPUNTURA

Nanjing: 17 Agosto - 5 Settembre 2014

Sede: Nanjing University of Chinese Medicine, WHO Collaborative Center on Traditional Medicine

Questa estate l'AMAB (Associazione Medici Agopuntori Bolognesi) - Scuola Italo Cinese di Agopuntura organizza una Master di Agopuntura presso l'Università di Medicina Tradizionale Cinese di Nanjing.
Il Master rappresenta per tutti i medici agopuntori un'esperienza unica sia dal punto di vista professionale sia dal punto di vista umano.

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Febbraio 2014 15:14 Leggi tutto...
 


Pagina 7 di 11
Banner

POLIAMBULATORIO PRIVATO DI AGOPUNTURA

REV00 prova7170115

PRENOTA LA TUA VISITA

2nd International Symposium on Research in Acupuncture

simposio-notte

AMAB nel Programma di Ricerca europeo Marie Curie

The Society for Acupuncture Research

AMAB membro di ICMART International Council of Medical Acupuncture and Related Techniques

images

registro-pma2

Le attività di ricerca dell'AMAB

ricerca_in_amab

Ufficio Stampa

Trovaci su

logo_youtube_60x23
logo_facebook_65x22

Video Ufficiale A.M.A.B.-Scuola Italo-Cinese di Agopuntura

Congressi - Eventi

FISA

Convenzione Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie con AMAB -Scuola Italo Cinese di Agopuntura

 

DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E NEUROMOTORIE - DIBINEM

ECM

Convenzione Azienda USL Città di Bologna con AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura

5 per 1000

e-FAD

Convenzioni





Schermata 2017-03-30 alle 14.14.53


tor vergata


 

etcma

 


CIP
ELISIR


Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Procedendo ad utilizzare il sito, anche rimanendo in questa pagina, acconsenti all'uso dei cookie.