Home NOTIZIE
Notizie

Prospettive di integrazione delle Medicine non Convenzionali nei percorsi assistenziali

E-mail Stampa PDF

Bologna, venerdì 17 giugno 2011 ore 9.00 - 13.00

Sede: Regione Emilia Romagna Viale Aldo Moro, 30 - Aula Magna

In collaborazione con AMAB - Associazione Medici Agopuntori Bolognesi

Evento accreditato ECM

http://asr.regione.emilia-romagna.it/wcm/asr/eventi/2011/20110617_mnc.htm

L’Osservatorio per le medicine non convenzionali dell'Emilia-Romagna (OMNCER) prosegue nel suo impegno che ha portato finora alla realizzazione di due Programmi regionali sperimentali per l'integrazione delle medicine non convenzionali nel Servizio Sanitario.

Superando l'approccio episodico e più interessato all'efficacia di specifiche procedure, che era stato necessariamente adottato inizialmente, intende ora proporre sperimentazioni che abbiano un indirizzo più sistematico e più coerente con gli sviluppi del sistema sanitario e con i risultati delle ricerche condotte.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Giugno 2011 18:12 Leggi tutto...
 

Studi per l'Integrazione delle Medicine non Convenzionali e dei Trattamenti Psicofisiologici nella Terapia delle Cefalee

E-mail Stampa PDF

 

 

Bologna, 3 maggio 2011 ore 10.00

Aula Magna Clinica Neurologica Via U. Foscolo, 7

Per i crediti ECM compilare e spedire la scheda d'iscrizione allegata

La cefalea rappresenta un sintomo altamente prevalente nella popolazione comportando disabilità ed un importante richiesta di assistenza sanitaria. La ricerca su tecniche non farmacologiche di trattamento delle cefalee primarie rappresenta una importante alternativa per i pazienti cefalalgici.

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Aprile 2011 13:54 Leggi tutto...
 

L'attività di ricerca dell'AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura nell'ambito del progetto che coinvolge la Regione Emilia - Romagna, il Dipartimento di Scienze Neurologiche dell'Università di Bologna e l'Istituto Superiore di Sanità

E-mail Stampa PDF

L’attività rientra nel progetto di Grande Rilevanza del Programma Esecutivo della Cooperazione Tecnologica e Scientifica Italia–Cina 2010-2012, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con il Ministero Istruzione Università e Ricerca.

Uno studio analogo sarà infatti condotto in Cina nell’ambito del Laboratorio Congiunto Sino-Italiano per la Medicina Tradizionale Cinese (JoSIL-TCM), istituito dall’Istituto Superiore di Sanità e l’Università di Medicina Tradizionale Cinese di Tianjin (TUTCM) nel 2006.

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Febbraio 2011 17:20 Leggi tutto...
 

I Masters dell'AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura: programma A.A. 2015-2016

E-mail Stampa PDF

alt

Cosa sono i Master di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese?
A chi si rivolgono e perché?

Si tratta di seminari che l’AMAB – Scuola Italo Cinese di Agopuntura ha organizzato fin dalla sua nascita per permettere a coloro che sono interessati ad approfondire argomenti di Agopuntura e  MTC di poter sfruttare alcuni fine settimana durante l’anno per aggiornarsi su specifiche tematiche.

Si pensa così di offrire importanti opportunità e vantaggi  agli interessati con un impegno limitato di tempo, in particolare si ritiene di fornire:

1. ai diplomati in Agopuntura la possibilità di un aggiornamento continuo nei vari campi della MTC dalla diagnostica, alla fisiopatologia alle varie metodiche e modalità terapeutiche fino ad affrontare le patologie dei singoli apparati, una volta terminato il percorso didattico scolastico;

2. agli allievi del corso quadriennale di Agopuntura più motivati di approfittare della presenza degli illustri relatori invitati per approfondire la specificità delle singole tematiche che non potrebbero trovare spazio nel percorso curriculare;

3. agli stessi docenti delle scuole di Agopuntura e MTC per permettere loro di confrontarsi con capiscuola ed eminenti docenti e studiosi  nazionali ed internazionali e delle più importanti Università di MTC cinesi per apprezzarne i differenti approcci diagnostici e terapeutici.

Dott. Umberto Mazzanti, Vice Presidente AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura, Responsabile Masters e del Forum Congressi

Ultimo aggiornamento Sabato 16 Gennaio 2016 17:19
 

Convegno - Agopuntura: una possibiltà per la medicina generale? Attualità dalla ricerca

E-mail Stampa PDF

L'AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura in collaborazione con l'Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona ONLUS

Bologna: sabato 13 novembre 2010 ore 9.00 - 13.00

Sede: Ordine dei Medici e Chirurghi della Provincia di Bologna Via Zaccherini Alvisi 4

L'iscrizione è gratuita: Per motivi organizzativi si prega di effettuare l'iscrizione online.

ISCRIZIONE ONLINE

La Medicina Generale è la Medicina con cui si impatta la popolazione per prima, ed è la Medicina a cui si rivolgono continuamente i pazienti per avere dal loro Medico Curante non solo le terapie, ma anche i consigli a quale cura rivolgersi per trattare i loro disturbi. La Medicina Generale è anche il campo sia delle malattie che esordiscono sia delle malattie croniche.

A tutte queste problematiche l’Agopuntura può essere una modalità di risposta. Può trattare molte malattie in fase di acuzie (cervicalgie, blocchi lombari, disordini mestruali, disturbi gastroenterologici, affezioni polmonari quali l’asma e le allergie), ma essere di valido aiuto anche nelle malattie croniche (si pensi a tutte le malattie reumatiche, in primis l’artrosi che affligge la maggior parte della popolazione anziana).
L’agopuntore può essere anche il medico esperto a cui indirizzare per trattare pazienti difficili, resistenti alle comuni terapie, oppure quei pazienti in cui l’utilizzo di farmaci sia problematico o controindicato, quali i pazienti con patologie renali, epatiche, in trattamento anticoagulante oppure allergici a vari farmaci.
In sintesi l’agopuntura si può integrare alla pratica della Medicina Generale.
Proprio per questa capacità di integrazione il Convegno “Agopuntura: una possibilità per la medicina generale? Attualità dalla ricerca” si propone di fare il punto sullo stato attuale della ricerca in Agopuntura, specialmente per quelle patologie che si embricano di più con la Medicina Generale, rimarcare quali problematicità presenti la Ricerca in Agopuntura e offrendo varie modalità di approccio all’integrazione con le Cure Primarie, tra cui la presentazione di una Ricerca, un Survey, che ha indagato le motivazioni e i canali che portano i pazienti ad intraprendere un percorso di Agopuntura.

A tutte queste problematiche l’Agopuntura può essere una modalità di risposta. Può trattare molte malattie in fase di acuzie (cervicalgie, blocchi lombari, disordini mestruali, disturbi gastroenterologici, affezioni polmonari quali l’asma e le allergie), ma essere di valido aiuto anche nelle malattie croniche (si pensi a tutte le malattie reumatiche, in primis l’artrosi che affligge la maggior parte della popolazione anziana).

Allegati:
Scarica questo file (Programma del Convegno_Bologna_13_novembre_2010.pdf)Programma del Convegno[ ]171 Kb
Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Settembre 2014 16:11 Leggi tutto...
 

Accordo Facoltà di Medicina Cinese di Nanchino con AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura

E-mail Stampa PDF

doppio_logo3

 

WHO Collaborative Center on Traditional Medicine

WHO Nanjing International Acupuncture Training Center

Il 31 agosto 2010 è stato firmato un accordo di collaborazione tra la Facoltà di Medicina Cinese di Nanchino e l’AMAB – Scuola Italo Cinese di Agopuntura, rispettivamente dal Preside della facoltà il Prof. Zhao Rong e il Direttore della scuola il Dott. Carlo Maria Giovanardi.

L’accordo formalizza una proficua collaborazione iniziata fin dal 1995 che ha permesso ai docenti della Facoltà di Medicina Cinese di Nanchino di partecipare alla didattica della nostra scuola e a gruppi di nostri allievi di frequentare gli ospedali cinesi per stages di studio riconosciuti dal World Health Organization (WHO).

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Luglio 2012 18:15 Leggi tutto...
 

Master di Agopuntura presso la Facoltà di Medicina Tradizionale Cinese di Nanjing

E-mail Stampa PDF

 

“La Cina era lontana l’orgoglio di fantastiche operaie che lavoravano la seta,  le biciclette di Shanghai”
…. il ritornello di una canzone di Battiato è stato il leit motiv per me, meno per le orecchie dei miei colleghi , di questa esperienza cinese. Un viaggio in un paese lontano, un viaggio anche interiore, che ha portato ad una crescita  oltre che professionale umana.

Il contatto coi docenti cinesi, l ‘esperienza pratica negli ospedali con pazienti adusi alla terapia agopunturale, e per certi versi loro stessi maestri  nel suggerirci la corretta infissione degli aghi, hanno rappresentato l’occasione per il superamento delle remore che il neofita dell’agopuntura incontra.

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Febbraio 2014 15:12 Leggi tutto...
 

Indagine sulla pratica dell’Agopuntura nel territorio Imolese dal 1995 ad oggi

E-mail Stampa PDF

Durante lo svolgimento del Congresso annuale dell'Associazione Professione Medica è stato distribuito ai presenti un questionario anonimo con lo scopo di valutare il grado di informazione, l'interesse nei confronti dell'Agopuntura, la valutazione dell'efficacia percepita oggettivamente e soggettivamente e l'atteggiamento nell'indirizzare i pazienti a tale metodica.
Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Luglio 2010 10:17 Leggi tutto...
 

Seminario su problemi della ricerca in Medicina non Convenzionale: la scelta del miglior trattamento

E-mail Stampa PDF

Osservatorio per le Medicine non Convenzionali della Regione Emilia Romagna in collaborazione con AMAB - Associazione Medici Agopuntori Bolognesi  

     


Bologna, venerdì 21 maggio 2010  ore 14.00 - 17.30

Sede: Agenzia sanitaria e sociale regionale, viale Aldo Moro 21 (sala 417c)

Evento in accreditamento ECM

Nella ricerca sanitaria orientata dalla evidence based medicine (EBM), l'individuazione e la scelta del "miglior trattamento possibile" rappresentano un problema assai rilevante soprattutto se l'obiettivo è quello di identificare strumenti e approcci ritenuti più idonei di altri rispetto a risorse impiegate, appropriatezza, efficacia, sicurezza, questioni etico-legali.

Se la scelta del miglior trattamento è elemento ormai imprescindibile nella ricerca clinica in medicina, la questione è altrettanto importante, e forse più complicata, nel campo delle medicine non convenzionali (MNC), in cui è più difficile trovare un consenso sulle pratiche, gli approcci e le metodologie da utilizzare.

È per affrontare questi temi, che l'Osservatorio regionale per le MNC dell'Emilia-Romagna propone questo suo VII Seminario, di carattere internazionale e organizzato in collaborazione con l'Associazione Medici Agopuntori Bolognesi (AMAB).

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Luglio 2010 10:05 Leggi tutto...
 

Cure palliative: Fazio, si a futuro uso anche dell'Agopuntura

E-mail Stampa PDF

(ASCA) - Roma, 9 mar - 'Si'' del ministro della Salute, Ferruccio Fazio, all'odg presentato da Scilipoti che impegna il Governo a prevedere l'uso dell'agopuntura come terapia del dolore nell'ambito della legge sulle cure palliative in discussione alla Camera. Nel corso del dibattito, infatti, Scilipoti aveva sottolineato l'esigenza di inserire l'agopuntura fra le terapie del dolore nell'ambito della legge, in quanto ''e' e potrebbe essere supporto validissimo sia per gli ammalati che per le famiglie, non solo come terapia antalgica, ma anche per rafforzare il protocolllo di terapia farmacologica, diminuendone gli effetti collaterali''.

http://www.asca.it/news-CURE_PALLIATIVE__FAZIO__SI__A_FUTURO_USO_ANCHE_AGOPUNTURA-900334-ORA-.html

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Luglio 2010 21:51 Leggi tutto...
 


Pagina 9 di 11
Banner

POLIAMBULATORIO PRIVATO DI AGOPUNTURA

REV00 prova7170115

PRENOTA LA TUA VISITA

2nd International Symposium on Research in Acupuncture

simposio-notte

AMAB nel Programma di Ricerca europeo Marie Curie

The Society for Acupuncture Research

AMAB membro di ICMART International Council of Medical Acupuncture and Related Techniques

images

registro-pma2

Le attività di ricerca dell'AMAB

ricerca_in_amab

Ufficio Stampa

Trovaci su

logo_youtube_60x23
logo_facebook_65x22

Video Ufficiale A.M.A.B.-Scuola Italo-Cinese di Agopuntura

Congressi - Eventi

FISA

Convenzione Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie con AMAB -Scuola Italo Cinese di Agopuntura

 

DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E NEUROMOTORIE - DIBINEM

ECM

Convenzione Azienda USL Città di Bologna con AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura

5 per 1000

e-FAD

Convenzioni





Schermata 2017-03-30 alle 14.14.53


tor vergata


 

etcma

 


CIP
ELISIR


Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Procedendo ad utilizzare il sito, anche rimanendo in questa pagina, acconsenti all'uso dei cookie.