Home NOTIZIE
Notizie

25° Congresso Internazionale AMAB: "Le Malattie dell'Apparato Digerente e i Disturbi del Comportamento Alimentare in Agopuntura e MTC"

E-mail Stampa PDF

Bologna: sabato 18 giugno 2011

Sede: Palazzo della Cultura e dei Congressi, Sala Europa, Piazza della Costituzione 5/C (Fiera)

Crediti ECM richiesti

La partecipazione al Congresso è gratuita.

ISCRIZIONE ONLINE

 

Il 18 giugno 2011 il Forum Congressi dell’AMAB – Scuola Italo Cinese di Agopuntura organizzerà la 25° edizione del suo Congresso Internazionale di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese, il cui tema sarà: “Le Malattie dell'Apparato Digerente e i Disturbi del Comportamento Alimentare".


Il Congresso rappresenta il più importante e frequentato appuntamento italiano, ma anche europeo, nel campo dell’Agopuntura e della Medicina Tradizionale Cinese toccando punte di partecipazione di 800 presenti.

L’importanza del congresso è dovuta oltre che per l’interesse delle tematiche trattate e alla rilevanza delle singole relazioni soprattutto alla partecipazione, nel corso degli anni, di relatori fra i più illustri sia in ambito italiano che internazionale, tra questi ultimi vogliamo ricordare solo a titolo esemplificativo Giovanni Maciocia, Bernard Auteroche e Qiao Wenlei.

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Marzo 2012 16:44 Leggi tutto...
 

L'AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura e la ricerca scientifica

E-mail Stampa PDF

 

 

MEDICINA CINESE ED EBM: UNA POSSIBILE INTEGRAZIONE

Perché una Scuola di Medicina Cinese e di Agopuntura in particolare dovrebbe occuparsi di EBM, di Medicina Basata sull’Evidenza? Cosa c’entra la millenaria tradizione della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) con l’EBM, ce n’è bisogno? Queste sono domande che non solo chi vuole iniziare lo studio dell’Agopuntura ma anche chi la pratica da anni non può non porsi.

La medicina basata sull’evidenza (EBM) vuole essere, e si sta affermando, come un importante cambiamento nel modo con cui gli operatori medici esercitano la loro pratica medica e fanno ricerca.
L’EBM è stata proposta per la prima volta da David Sackett e dai suoi collaboratori all’Università McMaster dell’Ontario in Canada. Egli la definì come “l’uso cosciente, esplicito e giudizioso della migliore evidenza possibile nel momento in cui si assume una decisione terapeutica al riguardo delle cure di un singolo paziente”
Gli ideatori della EBM sono partiti dalla convinzione che larga parte della pratica medica attuale non fosse fondata su solide evidenze scientifiche e si sono proposti di “favorire l’integrazione della competenza individuale con la miglior evidenza clinica disponibile proveniente da ricerche sistematiche”

Fin dal suo apparire l’EBM è stata invisa agli operatori medici delle Medicine Non Convenzionali (MNC). Il suo carattere rigoroso, la tendenza ad uniformare, ad escludere l’episodico è apparsa antitetica al modo di operare delle MNC che si propongono come medicine olistiche che esaltano l’individualità della malattia, della diagnosi nonché della terapia.

Nel caso dell’agopuntura, una delle branche terapeutiche più caratteristiche della MTC. Si opera una diagnosi personalizzata da cui ne deriva una terapia altrettanto personalizzata.
Si dice che si cura il paziente e non la singola malattia. Tutto ciò è estremamente interessante per il medico che considera il paziente nella sua unicità, ed affascinante per il paziente, che si sente “preso in carico” e non ridotto a “caso” anonimo.

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio 2015 14:29 Leggi tutto...
 

Istituiti i Registri dei Medici Agopuntori presso l'Ordine dei Medici della Provincia di Bologna

E-mail Stampa PDF

 

Il Consiglio dell’Ordine con delibera 171 in data 24.11.2009 ha deliberato di istituire i Registri per le Medicine Non Convenzionali, rispettivamente per ciascuna delle Medicine Non Convenzionali (Agopuntura, Fitoterapia, Medicina Antroposofica, Medicina Ayurvedica, Medicina Omeopatica, Medicina Tradizionale Cinese, Omotossicologia), per la Osteopatia e la Chiropratica esercitate da medici e odontoiatri, che sono le nove discipline oggetto della tassonomia delle “Linee Guida sulle Medicine e Pratiche Non Convenzionali” emanate dal Consiglio Nazionale della FNOMCeO nel 2002.

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Giugno 2010 15:16 Leggi tutto...
 

LINEE GUIDA FISM - Medicine Complementari

E-mail Stampa PDF

      Linee di indirizzo all'utilizzo di Medicina Complementare integrata con la Medicina Convenzionale della Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane

 

Questo documento è il risultato di un lavoro effettuato dalla Commissione per le Medicine Complementari della FISM e approvato dal Consiglio Direttivo. L’obiettivo del presente documento è indicare linee di indirizzo generali tendenti all’implementazione di una sinergia di comportamenti aventi il fine di utilizzare al meglio le risorse offerte dalla medicina complementare accanto a quelle della medicina convenzionale per far si che le diverse forme di cura possano convergere a dare la migliore risposta possibile alla domanda di salute del paziente.
In un momento in cui il ricorso alle Medicine Complementari si sta allargando in tutto il mondo è opportuno, come sollecita l’OMS, che si offrano garanzie e certezze , efficacia e qualità promuovendo l’utilizzo appropriato delle Medicine Complementari e questo obiettivo di sistema non può essere raggiunto senza una fattiva collaborazione dei medici che a qualsiasi titolo intervengono su un Paziente.

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Giugno 2009 10:27 Leggi tutto...
 

Medicina Complementare gli svizzeri dicono "si"

E-mail Stampa PDF

 Medicine Complementari gli svizzeri dicono "si"

Con la vittoria schiacciante del sì al referendum la Svizzera include la medicina complementare nella costituzione. Adesso si attendono le misure concrete: come primo passo l'introduzione di diritto nel sistema sanitario.

Il 17 maggio scorso i cittadini elvetici sono stati chiamati al voto sulle Medicine Complementari e si sono dichiarati a favore dell'introduzione di un nuovo articolo all'interno della Costituzione. La Svizzera è il primo paese in Europa, che richiede di contemplare la medicina complementare all'interno della salvaguardia nazionale della salute.
Ultimo aggiornamento Domenica 13 Dicembre 2009 16:57 Leggi tutto...
 

Report del Groupe Lyonnais d'Etudes Médicales (G.L.E.M.) sul 6° Simposio Internazionale di Auricoloterapia e Auricolomedicina

E-mail Stampa PDF

 

 

 

 

 

 

 

Ces 9-10 octobre 2009, le VI° Symposium International d’Auriculothérapie et d’Auriculomédecine était organisé à Bologne par une équipe italienne dont nous avions connu quelques leaders lors des précédents Symposia. Le grand organisateur était le Toscan Marco Romoli, bien connu en France où il s’est produit à Paris, Nantes puis Lyon depuis 2007, pour traiter de l’inspection de l’oreille. Marco est un réel chef d’école, faisant participer ses nombreux élèves à des travaux de recherche et d’évaluation clinique. Il a écrit « Agopuntura auricolare », une somme de 382 pages qui n’a pas d’équivalent à ce jour en Français. Ce livre de référence (épuisé) ne reprend que des cartographies originales, à savoir celles de Paul Nogier, de l’Académie Chinoise de M.T.C., du Soviétique Durinyan et de René Bourdiol. Marco vient de bisser avec « Auricular Acupuncture Diagnosis » paru en 2009 chez Churchill Livingstone (Elsevier).

Rigoureux et travailleur, Marco avait bien toutes les qualités pour organiser une telle manifestation, dans la ville qui fut la première Université européenne, accueillant des étudiants de toute l’Europe ! Sa réussite fut celle de l’équipe entourant l’organisateur, animée par Carlo Maria Giovanardi : l’efficacité, la gentillesse et le manque total d’improvisation sont les points remarquables à retenir.


Le thème était audacieux : « L’Auriculothérapie fondée sur des preuves scientifiques ». Il est clair qu’avec un tel titre, les hypothèses et les théories ont été reléguées au passé. Actuellement, il faut disposer de preuves scientifiques pour qu’un diagnostic ou une thérapeutique soient reconnus efficaces. Les preuves scientifiques débutent par le simple cumul d’observations rigoureuses, alors que le cas anecdotique ne relève que du simple intérêt intellectuel ! Par contre, l’intime conviction du médecin n’a plus la valeur que lui accordait la génération précédente ! 

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Giugno 2010 15:12 Leggi tutto...
 

Auricoloterapia e Auricolomedicina - 6° Simposio Internazionale

E-mail Stampa PDF

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si è svolto a Bologna il 9 e 10 ottobre scorso, presso il Centro Congressi dell’Hotel Savoia Regency, il 6°Simposio Internazionale di Auricoloterapia e Auricolomedicina organizzato dall’Associazione Medici Agopuntori Bolognesi (AMAB) in collaborazione con il Groupe Lyonnais d’Etudes Médicales (GLEM).

Il congresso è stato patrocinato da: Provincia di Bologna, Comune di Bologna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bologna, F.I.S.A. Federazione Italiana delle Società di Agopuntura, Azienda USL di Bologna, PEFOTS Pan European Federation of TCM Societies, Università di Gansu - Università di Canton, Università di Nanchino.

Il comitato organizzatore era composto dai dottori Marco Romoli, Carlo Maria Giovanardi, Eleonora Marchi e Umberto Mazzanti. In un’epoca come la nostra, contraddistinta da una crescente richiesta di prove di efficacia anche per le metodiche non convenzionali come l’agopuntura, è stato proposto il seguente tema congressuale “Auricoloterapia basata sulle evidenze scientifiche”.

 

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Novembre 2010 20:49 Leggi tutto...
 

Addomino Agopuntura 2° livello Bologna

E-mail Stampa PDF

Dott.ssa Gemma D’Angelo, 25 – 26 – 27 settembre 2009


CORSO DI ADDOMINO AGOPUNTURA DI 2° LIVELLO

Bologna: Savoia Hotel Country House Via San Donato 159/161
Venerdì ore 14,30 -18,30 Sabato ore 9,00-13,00/14,30-18,30 Domenica ore 9,00-13,00


La Dott.ssa Gemma D’Angelo è Presidente dell’ASIAA (Associazione Scientifica Italiana di Addomino Agopuntura)

ISCRIZIONE ONLINE

Ultimo aggiornamento Domenica 20 Settembre 2009 13:34
 

Addomino Agopuntura 1° livello Napoli

E-mail Stampa PDF

Dott. Umberto Mazzanti 12-13 Settembre 2009

CORSO DI ADDOMINO AGOPUNTURA DI 1° LIVELLO

 

Napoli: in collaborazione con la Struttura Semplice Dipartimentale di Coordinamento di Medicina non Convenzionale dell’Ospedale C.T.O. – A.S.L. NA1 (Direttore Dr. Aldo  Ruocco)

Sabato ore 9,00-13,00/14,30-18,30 e Domenica ore 9,00-13,00

Sono stati richiesti i crediti formativi ECM

Il Dott. Umberto Mazzanti è Vice Presidente della Fondazione Matteo Ricci e della Associazione Medici Agopuntori Bolognesi.

 ISCRIZIONE ONLINE

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Settembre 2009 17:59
 

Addomino Agopuntura 1° livello Napoli

E-mail Stampa PDF

Dott. Umberto Mazzanti 12-13 Settembre 2009

CORSO DI ADDOMINO AGOPUNTURA DI 1° LIVELLO

 

Napoli: in collaborazione con la Struttura Semplice Dipartimentale di Coordinamento di Medicina non Convenzionale dell’Ospedale C.T.O. – A.S.L. NA1 (Direttore Dr. Aldo  Ruocco)

Sabato ore 9,00-13,00/14,30-18,30 e Domenica ore 9,00-13,00

Sono stati richiesti i crediti formativi ECM

Il Dott. Umberto Mazzanti è Vice Presidente della Fondazione Matteo Ricci e della Associazione Medici Agopuntori Bolognesi.

 ISCRIZIONE ONLINE

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Agosto 2009 15:49
 


Pagina 10 di 11
Banner

POLIAMBULATORIO PRIVATO DI AGOPUNTURA

REV00 prova7170115

PRENOTA LA TUA VISITA

2nd International Symposium on Research in Acupuncture

simposio-notte

AMAB nel Programma di Ricerca europeo Marie Curie

The Society for Acupuncture Research

AMAB membro di ICMART International Council of Medical Acupuncture and Related Techniques

images

registro-pma2

Le attività di ricerca dell'AMAB

ricerca_in_amab

Ufficio Stampa

Trovaci su

logo_youtube_60x23
logo_facebook_65x22

Video Ufficiale A.M.A.B.-Scuola Italo-Cinese di Agopuntura

Congressi - Eventi

FISA

Convenzione Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie con AMAB -Scuola Italo Cinese di Agopuntura

 

DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E NEUROMOTORIE - DIBINEM

ECM

Convenzione Azienda USL Città di Bologna con AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura

5 per 1000

e-FAD

Convenzioni





Schermata 2017-03-30 alle 14.14.53


tor vergata


 

etcma

 


CIP
ELISIR


Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Procedendo ad utilizzare il sito, anche rimanendo in questa pagina, acconsenti all'uso dei cookie.