L’Istituto di Ricerca e Cura dell’ A.M.A.B.  (Associazione Medici Agopuntori Bolognesi) terrà nei prossimi mesi degli incontri informativi gratuiti sull’utilizzo dell’agopuntura nella pratica clinica. L’obiettivo degli incontri sarà definire quali sono le potenzialità terapeutiche dell’agopuntura e le ultime evidenze scientifiche a riguardo. Il tema del quinto incontro sarà

L'Agopuntura e patologie oculistiche: il metodo ACUNOVA

L'International Council of Medical Acupuncture and Related Techniques (ICMART) sin dal suo inizio nel 1983, ha tenuto un Congresso annuale, ospitato da un'organizzazione membro e patrocinato dall'ICMART.

L'obiettivo è fornire informazioni di alta qualità nella ricerca, nell'educazione e nella pratica clinica dell'agopuntura medica.

Previous Next

Si è svolto dal 27 al 29 giugno 2019 a Burlington (Vermont) la conferenza della Society for Acupuncture Research (SAR), fulcro mondiale di ricercatori, praticanti, studenti, insegnanti e pazienti di MTC e Agopuntura. La missione della SAR è di promuovere, sviluppare e diffondere la ricerca scientifica dell’Agopuntura, evidenziando gli sviluppi, l'efficacia clinica, i meccanismi fisiologici e le basi teoriche che ne supportano l'uso.

Il titolo dell’evento di questa edizione è stato “Acupuncture Research, Health Care Policy and Community Health: Closing the Loop”.

Nel 2017 l' A.M.A.B. è stata presente al Congresso della SAR (Society of Acupuncture Research), con i suoi docenti Dott.ssa Giuseppina Mariagrazia Farella e il dott. Mauro Devecchi. Il Congresso si è svolto dal 27 al 29 aprile a San Francisco, CA, USA. Il tema è stato " Advancing the Precision Medicine Initiative through Acupuncture Research" e ha avuto lo scopo di indagare come l'attenzione molto recente rivolta alla Medicina di Precisione possa beneficiare della ricerca in Agopuntura.

Seul 31 maggio 2019 - 4 giugno 2020
In questi giorni a Seul, il Presidente dell' A.M.A.B. dott. Carlo Maria Giovanardi, il vice presidente dott. Umberto Mazzanti e la dott.ssa Alessandra Poini, si stanno svolgendo importanti incontri allo scopo di una futura collaborazione con il presidente KIOM , Ho Sueb Song , vice presidente GiYoung YANG e Yong-Hyeon Bari e altri esponenti della KIOM (Korean Acupuncture & Moxibustion Medicine Society), centro collaborante con l'OMS.

CHETCH China and Europe Taking Care of Healthcare Solutions: il bilancio di quattro anni di lavoro nella conferenza finale presso le sale istituzionali dell' Unione Europea a Bruxelles

Dopo quattro anni impegnativi, siamo infine giunti al termine di questo progetto che ci ha fatto crescere così tanto. Il CHETCH, China and Europe Taking Care of Healthcare solutions, partito il 1 gennaio 2014 e durato quattro anni, conclusosi il 1 gennaio 2017, è un progetto di ricerca facente parte delle azioni Marie Curie finanziato dalla Comunità Europea, che ha come obiettivo il supporto di organizzazioni di ricerca per formare reti di collaborazioni internazionali attraverso un programma di scambio Europa-Cina.

La qualità della nostra Scuola AMAB è riconosciuta a livello internazionale.

La scuola ABZ MITTE di Offenbach, nell’Assia tedesca, ha contattato il dott. Umberto Mazzanti, vicepresidente e vicedirettore della A.M.A.B.-Scuola Italo Cinese di Agopuntura per chiedere di svolgere un seminario intensivo teorico-pratico di due giorni. L’obiettivo era di diffondere la sua conoscenza ed esperienza sull’approccio combinato con Agopuntura e semplici tecniche di Osteopatia per il trattamento del dolore muscolo-scheletrico all’arto superiore.