Ultime Notizie

35° Congresso Internazionale di Agopuntura: la voglia di tornare a studiare insieme

Si è appena concluso il 35° congresso dell’A.M.A.B. "Agopuntura nelle patologie acute: indicazioni e tecniche", accompagnato dall’emozione per molti di rivedersi dal vivo. Sono stati anni difficili che ci hanno provato parecchio, ma la passione per la professione e la ricerca ci ha uniti e riuniti in occasione di questo evento.

Commovente è stato il saluto delle autorità, il dott. Giovanardi ha ricordato i colleghi e amici scomparsi recentemente quali il dott. Moiraghi e il dott. Bottazzi che hanno lasciato un gran vuoto nel settore dell’agopuntura italiana. Ha preso parola poi il presidente dell’Ordine dei Medici di Bologna, il dott. Bagnoli, che ha salutato con orgoglio l’associazione A.M.A.B. congratulandosi sui risultati raggiunti nel campo della ricerca che purtroppo deve autofinanziarsi costantemente.

Xu Difei co-direttrice insieme alla prof.ssa Timoteo dell’Istituto Confucio ha salutato con gioia l’evento ricordando che questo è il cinquantennale dell’ingresso della medicina tradizionale cinese negli Stati Uniti, con un auspicio di un futuro radioso per la nostra medicina.

Infine la dott.ssa Luxenburger, presidente della ICMART, la più grande federazione internazionale di medici agopuntori che conta 62 associazioni mediche sparse in tutto il mondo, ha ricordato che a ottobre l’A.M.A.B. ospiterà a Bologna il 35° congresso della Federazione dal titolo “From Research to Clinical Practice: towards Integrative Medicine”.

I lavori del congresso si sono aperti con la dott.ssa Gulì che ha presentato una interessante relazione sul Qi controcorrente, causa frequente di sviluppo di sintomi acuti di varia natura, seguita dalla dott.ssa Pedrali che ha presentato la nevralgia del trigemino in agopuntura, una delle patologie dolorose che più spesso si riscontrano nell’ambulatorio del medico agopuntore. Il dott. Wan Wen Tsai, in collegamento dal Brasile, ha spiegato le indicazioni e i limiti dell’agopuntura nella cervicalgia acuta, mostrando i punti di agopuntura più efficaci. Della stessa patologia la dott.ssa D’Angelo ha spiegato la sua esperienza nell’uso dell’addomino e ombelico agopuntura, e la dott.ssa Marchi nell’uso del microsistema dell’auricolopuntura. Il dott. Moretti ha presentato le sue tecniche di trattamento della cefalea acuta, mentre il dott. Cracolici ha spiegato la sua esperienza clinica nel trattare la gastrite acuta. Un appuntamento fisso al congresso A.M.A.B. è la relazione del dott. Giovanardi, in collaborazione con la dott.ssa Poini, sullo stato dell’arte della ricerca clinica in agopuntura, quest’anno con il focus delle patologie acute. Diversi relatori hanno incentrato i loro interventi nel campo ostetrico e in gravidanza, vista l’importanza di utilizzare il meno possibile i farmaci allopatici in questo contesto: la dott.ssa Luxenburger si è concentrata sul problema dell’iperemesi gravidica, il dott. Martin in collegamento dalla Francia sul trattamento della lombalgia acuta in gravidanza e il dott. Curuci in collegamento dal Brasile sul tunnel carpale e sul dolore dopo parto cesareo. Il dott. Tallarida ha portato l’esperienza sua e del dott. Mazzanti nella pratica del sanguinamento nel loro ambulatorio come tecnica accessoria per risolvere condizioni dolorose acute. Nell’ultima sessione, il dott. Sotte si è dedicato al trattamento della congiuntivite acuta con agopuntura e fitoterapia cinese e il dott. Matrà ha spiegato una tecnica particolare per trattare le affezioni acute, cioè l’agopuntura all’opposto della zona affetta da patologia.

Dopo il periodo di separazione obbligata dalla pandemia, il Congresso ha ospitato almeno 300 medici ansiosi di ricominciare a formarsi in presenza, rendendo l’evento particolarmente interattivo e interessante. Tuttavia, l’A.M.A.B. è sempre al passo coi tempi, mantenendo la possibilità di trasmettere in diretta Online il Congresso per coloro che non hanno potuto partecipare fisicamente che hanno potuto seguire comunque la giornata di lavori interagendo attivamente con domande e approfondimenti.

L’A.M.A.B. vi aspetta dal 14 al 16 ottobre, in occasione del 35° Congresso ICMART organizzato per la prima volta a Bologna!

Dott.ssa Maria Letizia Barbanera

Guarda il programma del congresso