Legislazione Normativa e Atti di Indirizzo
AGOPUNTURA IN ITALIA: ASPETTI NORMATIVI E FORMAZIONE
In questa sezione viene presentata la tesi della Dott.ssa Stefania Giuliani - relatore Dott. Carlo Maria Giovanardi, “Agopuntura in Italia: aspetti normativi e formazione”, discussa all’Università degli Studi di Milano Bicocca nel Master in “Sistemi sanitari medicine tradizionali e non convenzionali”
AGOPUNTURA IN ITALIA: ASPETTI NORMATIVI E FORMAZIONE
INTRODUZIONE E PIANO DELL'OPERA
AGOPUNTURA NEL SISTEMA NAZIONALE DELLA LINEE GUIDA (SNLG) DELL' ISS
In questa sezione viene presentata della linea guida "Agopuntura per la terapia del dolore", pubblicata all'interno del Sistema Nazionale delle Linee Guida dell' ISS il 25 luglio 2022
AGOPUNTURA IN ITALIA: ASPETTI NORMATIVI E FORMAZIONE
L’ Agopuntura per il trattamento del dolore è stata inserita nel Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG) approvate dal CNEC – Centro Nazionale per l ‘Eccellenza Clinica Qualità e Sicurezza delle Cure dell’Istituto Superiore di Sanità
È il frutto del lavoro durato tre anni della Federazione Italiana delle Società di Agopuntura - FISA accreditata presso il Ministero della Salute. Il contributo del gruppo dei medici dell'A.M.A.B. coinvolti è stato fondamentale.
Le linee guida prodotte riguardano la profilassi dell’emicrania e il trattamento della lombalgia cronica, due patologie a forte impatto sia sulla qualità della vita dei pazienti sia in termini sociali ed economici.
La FISA ha tra i suoi obiettivi nel breve e medio termine l’implementazione delle linee guida sull’utilizzo dell’Agopuntura in altre patologie dolorose.
In questa linea guida le finalità delle raccomandazioni FISA sono:
- Migliorare e standardizzare “la pratica clinica” con riferimenti alle condizioni per le quali l’agopuntura si configura come una valida alternativa alle cosiddette “terapie convenzionali”
- Offrire al paziente sull’intero territorio nazionale la possibilità della “migliore cura”
- Garantire un riferimento basato sulle migliori prove di efficacia per le istituzioni nazionali e regionali, per gli organismi regolatori, per i singoli operatori sanitari relativamente alle condizioni per la quali l’agopuntura si configuri come una valida alternativa.
E' auspicabile che questo lavoro porti a una maggiore consapevolezza e apertura delle Istituzioni sanitarie all’Agopuntura, un trattamento non farmacologico, efficace, con pressoché nulli effetti collaterali quando eseguita da medici agopuntori adeguatamente formati.
È per questo motivo che l’Agopuntura trova la sua massima indicazione nelle patologie croniche e nei pazienti in corso di pesante politerapia, dove spesso gli effetti terapeutici sono condizionati da forti effetti collaterali.
Altro auspicio della FISA è una maggiore diffusione dell’Agopuntura nelle strutture pubbliche. Ad oggi sono 303 gli ambulatori pubblici presenti in maniera disomogenea sul territorio nazionale, troppo pochi, insufficienti per dare una risposta adeguata alla crescente richiesta da parte del territorio e dei pazienti. Consulta la linea guida al link
AGOPUNTURA PER LA TERAPIA DEL DOLORE